Che ne pensate del film "IL LABIRINTO DEL FAUNO" di Guillermo del Toro?

A voi la parola!

Buon martedì :)

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Secondo me è un film STUPENDO. Lo adoro, semplicemente, e trovo anche io che non gli sia stata concessa la giusta attenzione. Oddio, non so da dove cominciare a parlarne, Kiddo, hai beccato uno dei miei film preferiti in assoluto! Mi sento come l'asino della favola che morì di fame perchè non sapeva quale prato cominciare a brucare!

Il Labirinto del fauno rasenta la perfezione, secondo me. Mixa tantissimi generi (storico, di formazione, drammatico, fantasy) e crea un'atmosfera di una poesia unica. I personaggi sono tutti indimenticabili, le musiche sono azzeccatissime...non si cade mai nella retorica o nel melodramma, anche se la materia trattata avrebbe potuto stuzzicare in molti registi la tentazione di sterzare verso toni patetici. Se un giorno dovessi avere una bambina, vorrei che assomigliasse il più possibile ad Ofelia: dolce, fantasiosa, coraggiosa. Oh mamma, che pianti che mi sono fatta. E che personaggio fantastico anche la governante, Mercedes, che tiene testa fino alla fine a quel sadico del Capitano.

E' molto bello anche La spina del diavolo, sempre di Guillermo Del Toro, che tratta tematiche simili ed è ambientato nello stesso momento storico, anche se non raggiunge la bellezza del Labirinto.

Che dire, secondo me abbiamo un gran bisogno di film come Il labirinto del Fauno....

Ciao!

• kicco
    Lv 6
    7 anni fa

Sicuramente uno dei film più sottovalutati degli ultimi anni. Non credo che la parola CAPOLAVORO sia fuori posto se accostata a questo lavoro di Guillermo Del Toro.

Le scenografie, gli ambienti cupi e il clima tetro che avvolge la pellicola, rendono il film visivamente eccellente. Il tutto è supportato da una splendida colonna sonora, da una sceneggiatura ottima, così come anche gli attori, e il finale è semplicemente perfetto.

La regia di Del Toro è senza pecche, e il regista dimostra tutto il suo talento. Se "Mimic" lasciava intravedere le potenzialità del messicano, e se "Hellboy" iniziava a confermarne tutti i pregi, "Il Labirinto del Fauno" è sicuramente la sua opera più matura e meglio riuscita. Ingiustamente passata in secondo piano, non ha ottenuto nè il successo nè la considerazione che realmente merita.

E' uno dei miei film preferiti, dove sembra sempre che ci sia tutto quello che ci deve essere, e dove non manca niente.

Dispiace molto che Del Toro collezioni difficoltà enormi per tutti i progetti che ha messo in cantiere. Il suo "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" è stato un film che ho atteso all'inverosimile, fino ad arrivare a scoprire che probabilmente non si farà neanche.

Peccato, perchè è un uomo di cinema di indubbio talento, che ha già fatto vedere la sua personalità, ha dimostrato di avere una sua particolare impronta, e la si nota in ogni film, e penso che possa dare molto al cinema.

• Uno dei miei film preferiti, davvero indescrivibili le emozioni che regala. Un capolavoro puro e privo di cliché e stupidaggini. Probabilmente il film più intenso che io abbia visto, oltre che struggente.

Ha una fotografia stupenda, una scenografia cupa e angosciante e una colonna sonora commovente.

CAPOLAVORO.

Un film sublime che lascia senza parole e senza fiato!

Ciao :-)

• 7 anni fa

C-A-P-O-L-A-V-O-R-O.

Ricordo di averlo guardato una decina di volte, quando uscì. Magnifico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.