Frumento vs grano vs glutine?

Buonasera....Ho bisogno di un chiarimento.. Poco tempo fa ho fatto un test di intolleranza alimentare e sono risultata positiva all'intolleranza al frumento e mi è stato consigliato di utilizzare solo prodotti per celiaci..Ora,vorrei sapere...Essere allergici al frumento significa essere allergica anche al grano?

Frumento e grano sono la stessa cosa?

1 risposta

Classificazione
  • Ponga
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il frumento è uno dei cereali maggiormente diffusi e utilizzati nel mondo. Esso si suddivide in sei specie diverse. La due varietà di farina di frumento più comuni sono la farina di grano tenero (utilizzata nella preparazione del pane) e la farina di grano duro (o semola, utilizzata nella preparazione della pasta).

Frumento e grano sono quindi la stessa cosa, perciò essere allergici al frumento significa essere allergici anche al grano.

Il glutine è invece una sostanza lipoproteica che si origina dall’unione di prolamina e gluteina (o glutelina) in presenza di acqua. È presente in svariati cereali quali: farina di frumento, farina di kamut, farina di manitoba, farina di avena, farina di farro, farina di segale, farina di orzo, ecc.

Frumento (grano) e glutine non sono la stessa cosa. Puoi quindi mangiare cose contenenti glutine ma devono essere senza frumento.

Detti questo, non tutti i prodotti per celiaci vanno bene per te. Devi leggere gli ingredienti perchè alcuni contengono frumento de-glutinato o a-glutinato che tu non puoi mangiare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.