Luca ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Allestimento acquario (Ghiaia e legni)?

Allora io vorrei mettere diversi tipi di colore di ghiaia .. la grandezza della ghiaia deve essere uguale ai tipi di ghiaia o posso metterla di diverse grandezze? I colori vanno bene tutti o e meglio stare sul bianco o cose varie. Poi di legni che legni posso mettere io inizialmente ne avevo comprati 2 di media grandezza gli o lasciati circa una settimana a mollo ogni 2-3 giorni cambiavo l' acqua perché diventava scura poi quando rimanevano sott'acqua gli o messi ma l' acqua mi si scuriva sempre cosa mi consigliate di fare o che legni comprare?? Grazie in anticipo ;)

Aggiornamento:

Ho letto che bisogna farli bollire prima di metterli nel acquario lo devo fare? Di rocce cosa mi consigli??

2 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ti consiglio evita come la peste il bianco perche tra due mesi se ti diventa grigio ti è andata bene.

evita colori innaturali come rosso verde e blu.

Stai su colori scuri come nero , bruna e ambra.

L'aquario deve sembrare un pezzo di natura in casa.

Non mescolare granulometrie e colori altrimenti rischi di trovarti la il ghiaino fine sotto e il grosso sopra e tutti i colori mischiati,

Stai sul nino 1-2 mm csi puoi tenere pesci da fondo.

Bollire aiuta sia a rimuovere il colore che ad affondarli prima ma non risolve.

E un problema solo estetico, ma le sostanze che rendono l'acqua color the fanno bene ai pesci, c'e chi lo fa apposta per acidificare l'acqua.

Con il tempo sparirà da solo.

Per le rocce dipende da che tipo di valori terrai in vasca. se userai acqua dura e basica potresti anche usare rocce calcaree e sabbia edile come fondo, se vuoi acqua tenera e acida ti conviene compratele, l'importante che non abbiano spigoli e bordi taglienti.

Il ghiaino testalo con l'acido muriatico per vedere se è calcareo, anche se ti dicono che non lo è.

Per darti consigli più mirati servirebbe sapere che vasca hai e che pesci e piante vuoi.

Buona fortuna

• 7 anni fa

allora, per quanto riguarda la ghiaia, i colori generalmente più usati sono il bianco o il colore della sabbia(un marroncino chiaro) , e per la grandezza devi sapere che deve avere una misura media, poiche se la compri troppo piccola quando vai a sifonare il fondo , questa viene aspirata e dopo 2 o 3 volte la devi ricomprare...se la compri troppo grande questa andrà a bloccare il sifone non potendo quindi poi aspirare le scorie.....per i legni secondo me i legni che hai preso vanno bene ma ci devono restare qualche giorno in più in ammollo, in modo da eliminare tutto lo sporco....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.