glucapd ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 7 anni fa

indovina il film giallo... il tormentone continua?

qui siamo di fronte a uno dei pochi film (forse sono solo due al mondo) che possono competere alla pari (o addirittura superare), sia per la qualità della colonna sonora che per l'originalità della trama, con i migliori lavori di Dario Argento (Profondo rosso su tutti)... è abbastanza famoso tra gli appassionati del genere!

ovviamente i riferimenti alle pellicole del regista romano (ma anche a Hitchcock) si sprecano, ma è forse il caso di dire che stavolta l'allievo ha superato il maestro?

indizio n° 1 (fa molto Psycho...):

http://s24.postimg.org/41uoowiph/image.png

Aggiornamento:

ma siete troppo bravi!!! mi dimetto :-(

Aggiornamento 2:

jozi non sono il solo a pensare che questo film è superiore anche a Profondo rosso...

http://www.youtube.com/watch?v=P3J7c1Aoncg

Youtube thumbnail

ci sono veramente tanti elementi che ne fanno un capolavoro... non ultima la colonna sonora (nelle pellicole del padre non ce n'erano di questo livello)... la recitazione di Andrea Occhipinti è piatta ma la storia in se e il finale sono strepitosi.

La casa dalle finestre che ridono io la metto sotto a Profondo rosso (e quindi anche a questo)

Aggiornamento 3:

jozi non considerare Lamberto Bava (che ha fatto anche film come Demoni abbastanza bruttini)... considera il film in se... Mario Bava è stato un maestro ma LIMITATAMENTE a questo film Lamberto ha superato sicuramente il padre e anche Profondo rosso... mi costa dirlo perchè Profondo rosso per me è un grandissimo capolavoro ma questo va oltre! C'è il dettaglio delle palle da tennis per es. (anche Mario aveva l'ossessione per le palle), il mistero di questa fantomatica Linda che non è mai esistita in quanto tale, il mistero del film girato da Annie Papa...

Aggiornamento 4:

anche la recitazione di Annie Papa è scialba... forse solo Michele Soavi se la cava egregiamente.

Ma è proprio questa la grandezza di questo film :-) riesce a far passare in secondo piano queste interpretazioni al limite del mediocre.

bravissimo su Tenebre... ho sempre detto anche io che si gioca il 4-5 posto con Phenomena, Suspiria e Non ho sonno (i primi 3 sono Profondo rosso, L'uccello dalle piume di cristallo e 4 mosche di velluto grigio), parlo di Dario Argento ovviamente

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

La casa con la scala nel buio

http://it.wikipedia.org/wiki/La_casa_con_la_scala_...

Ciao ;)

• jozi
    Lv 6
    7 anni fa

Aspetta un attimo.

A livello di Profondo rosso, potrebbero esserci: La casa dalle finestre che ridono, Non si sevizia un paperino e il miglior Mario Bava.

Di cui Lamberto essendo figlio porta una certa eredita' ma non arrivera' mai ai livelli del padre.

Padre che era stato a suo tempo maestro proprio di Dario Argento.

Il ragazzo nel video consiglia; Tenebre, Lo squartatore ........ e La scala ............

Tenebre per me non e' sottovalutato (come molti dicono) ma inferiore ad almeno 3,4 titoli di Argento.

Lo squartatore cosi' cosi', sicuramente inferiore a Non si sevizia e a Sette note in nero.

Quest'ultimo invece ho iniziato a vederlo ma mi sono poi fermato. E pure qua' si conferma un Occhipinti abbastanza scarso.

Poi cmq ogni opinione va' rispettata, del resto siamo qua' per questo =).

• 7 anni fa

Confermo....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.