promotion image of download ymail app
Promoted

Posto di blocco dei carabinieri?

Vorrei sapere se a un posto di blocco dei carabinieri sono tenuto (obbligato per legge) a rispondere a ogni loro domanda,del tipo : dove lavora?di cosa si occupa? quante macchine possiede? ecc.ecc. C'è qualche legge in merito che disciplina questa cosa? Nel caso in cui io stia zitto alle loro domande , cosa rischio? Inoltre,un posto di blocco dei carabinieri andrebbe segnalato? Possono farlo sul lato destro della strada e poi invece attraversare con la paletta in mano e fermarti dall'altra parte della strada? GRAZIE a chi mi aiuterà.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Tu fornisci i documenti quindi non saresti tenuto a dire altro, ma la legge su questo è vaga, come nel caso di perquisizione dell' auto: può farlo se ritiene che tu abbia un atteggiamento tale da essere sospettato di qualcosa di illecito: quindi, in pratica, quello fa come gli pare e poi racconta quello che vuole, forte del fatto che credono più a lui che a te.

Il fatto che tu stia zitto è un pretesto a cui potrebbe attaccarsi. Inventati due balle. Digli che fai qualsiasi lavoro, non è mica un interrogatorio, la proprietà delle auto la fa controllare via radio, puoi anche dirglielo.

Digli "Ho un' altra macchina, ma non la uso, perchè devo cambiare l' alternatore e non ho i soldi".

Se attraversa e ti segnala di fermarti non sei tenuto a farlo, perchè potresti anche non averlo visto, se ti fermi è meglio, sennò accende 'ste 4 luci da albero di Natale dei cinesi e ti arriva dietro con la solita arroganza da rambo di borgata.

No, non sono tenuti a segnalare il posto di blocco.

Personalmente io gli parlo pochissimo, gli fornisco i documenti che mi chiedono, scribacchiano non so che cosa e manco mi interessa saperlo e me ne vado quando me li rendono.

Ti confesso che io non li saluto mai, sono maleducato?

Caz*i miei, fermi uno gentile la prossima volta.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • F P
    Lv 4
    7 anni fa

purtroppo se non rispondi ti portano in caserma

• 7 anni fa

quando uno non ha niente da nascondere ...risponde a tutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.