legno mopani acquario..?

salve, da gennaio ho un legno di mopani, quello che volevo chiedere è ogni tanto lo faccio bollire, le altre volte sta in una vaschetta per perdere colore, ogni volta che lo metto a bollire toglie molto colore, quindi non l'ho messo dentro nell'acquario, perderà ancora per molto colore???premetto che è molto meno il colore da gennaio ad oggi, però c'è, non vorrei ritrovarmi con tutta l'acqua marrone...poi ho un'anubias nana fino a ieri aveva le punte delle radici nel terreno, però siccome ho un ancistrus il negoziante mi ha detto di mettergli metà guscio di cocco messo prima a bollire, quindi ieri ho fatto ciò e ho legato li l'anubias, secondo voi va bene?? poi dato che ci sono volevo sapere quali piante sono le più resistenti, stavo pensando ad una Cryptocoryne moehlmannii, va piantata al suolo o legata a qualcosa come l'anubias?premetto che ho il fondo fertile, oppure il muschio di giava, anche questo va legato oppure va bene anche se lo pianto al suolo??? poi se sapete altre piante resistenti è meglio, ah p.s. ho un acquario di 54 litri con una lampada da 13 watt adatta appunto all'anubias...

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao, tutti i legni (mopani, mangrovia, manila, jati wood ect) appena comprati andrebbero messi a bollire per un paio di ore e cambiando spesso l acqua, cosi rilasciano tannini e acidi umici che rendono l acqua ambrata. questi elementi a parte rendere abrata l acqua nn sono nocivi per i pesci, anzi aiutano per la mucosa. una volta fatti bollire bene, in acquario poi rilasceranno cmq queste sostanza ma in dose cosi bassa che neanche lo noti, poi facendo i cambi durante la manutenzione li andrai man mano smaltendo.una volta inseriti in vasca poi nn li tocchi piu.

l illuminazione che hai pero e troppo bassa, le uniche piante che puoi tenere, ma cmq cresceranno pochissimo, sono anubias e diverse varieta, microsorum pteropus, muschio di java. queste sono piante epifite e sciafile, crescono ancorate agli arrredi e si adattano alla poca luce. qualche cryptocorine nn sono esigenti di troppa luce ma nel tuo caso e troppo poca. dovresti avere almeno 20w. qdi x te solo anubias, muschio e microsorum legate. il fondo fertile nel tuo caso e davvero sprecato. per sfruttarlo aumenta l illuminazione. ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.