promotion image of download ymail app
Promoted

Sondaggio: come avete personalizzato la vostra reflex?

Ciao a tutti, un sondaggio per un semplicissimo scambio di opinioni.

Io ho una Nikon D90 e alcune personalizzazioni fattibili sono le seguenti:

1) Ghiera secondaria nei modi P, S e ghiera principale nel modo A:

- compensazione dell'esposizione

- ISO

So che Canon di default ha la compensazione dell'esposizione sulla ghiera posteriore (per intenderci la rotellona) ma non so se è possibile modificare tale funzione. Ma indipendentemente dalla marca della reflex, per voi è più pratico avere a disposizione la compensazione dell'esposizione oppure gli ISO?

2) Pulsante AE-L/AF-L:

- Blocco AE/AF

- Solo blocco AE

- Solo blocco AF

- Blocco AE (permanente)

- AF-ON

- Blocco FV

Io ho scelto "Solo blocco AF" perché uso sempre e solo il punto di MAF centrale e mi capita spesso di mettere a fuoco in un punto specifico e poi dover ricomporre perché quel punto non risulterà al centro. Il Blocco AE non lo utilizzo perché quando voglio bloccare l'esposizione (per esempio su uno sfondo più luminoso del soggetto) solitamente uso il modo M.Però da quando ho studiato il sistema CLS di Nikon ho scoperto che il TTL legge l'esposizione dei lampi flash pilota solo nella zona centrale (che è la stesso di "ponderata centrale" ma senza tener conto del resto). Se il soggetto non copre tale area, il flash potrebbe sovraesporlo oppure non illuminarlo a sufficienza. Per evitare ciò si utilizza il Blocco FV. Ora vorrei un "Blocco AF/FV" ma non esiste. Voi come avete personalizzato il Pulsante AE-L/AF-L?

3) Personalizzazione del Mio Menu

- Il tasto Fn può richiamare la prima voce del Mio Menu ma con il tasto direzione è possibile accedere all'intero Mio Menu

Da quando avevo personalizzato il Mio Menu ho cambiato completamente modo di fotografare e ora devo rivederlo completamente. Una cosa che potrei mettere è l'assegnazione del Pulsante AE-L/AF-L così da alternare Blocco AF con Blocco FV all'occorrenza.

In generale voi quali personalizzazioni ritenete importanti avere sempre a portata di mano per il vostro modo di fotografare?

Grazie e buona serata a tutti.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Le personalizzazioni sono utili ma personalmente ho sempre avuto poco tempo per approfondire questi argomenti...ero sempre troppo concentrato a comporre la foto nella mia mente epoi a cercare di realizzarla (cosa molto difficile).

LA D90 non l'ho personalizzata che in minima parte. La D7000 invece ho settato il pulsante opzionale per avere "la livella" o meglio l'orizonte artificiale in modo da scattare sempre in con l'orizzonte...orizzontale.

Un consiglio: concentrati più sulla luce che sull'attrezzatura che è un investimento migliore .

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Walter
    Lv 6
    7 anni fa

Sono contrario alle "personalizzazioni". Ho solo arricchito la tracolla di "ninnoli"...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.