tony88 ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 8 anni fa

Corso di nuoto!! dubbio!!?

Ciao a tutti,

tra poco finisco un corso di nuoto, aimè io non sapevo nuotare e adesso con queste 14 lezioni, ho affrontato tante paure e ho imparato tante cose, da imparare ne ho ancora un bel po'!!! ;) d'altronde per imparare a nuotare perfettamente ci vogliono tanti tanti corssi...

Il mio dubiio è questo, la mia paura + grossa è sempre stata l'acqua alta, cioè ho la paura di andare giù e mi viene il panico quando c'è l'acqua alta, però con questo corso ho preso + confidenza con l'acqua, il mio dubbio è questo, siccome il corso l'ho svolto nell'acqua bassa (poi io sono alto 1,90) volevo sapere se dovessi andare nell'acqua alta, riuscirei a stare a galla??? come mi dovrei muovere?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il galleggiamento verticale, tipo pallanuotista, è una delle cose più difficili. Se uno ha la fortuna di avere la gambata a rana spontanea (naturale) riuscirà molto prima, per chi deve imparare ci vorrà più tempo.

Per galleggiare in verticale con la testa fuori si usa la gambata a rana alternata, tipo una bicicletta a gambe aperte, con una strana rotazione alternata del bacino. Impossibile da spiegare.

E la rana si insegna come terzo stile, dopo lo stile libero e il dorso. Quindi, l'anno prossimo.

Probabilmente tu non sei ancora in grado di stare lì, in acqua alta a chiaccherare, metterti a posto gli occhialini o scattare una foto...

Questo perchè è molto più facile galleggiare con la testa sotto.

Comincia a importi di non appoggiare i piedi a terra ogni momento. Almeno poniti l'obiettivo di arrivare al bordo e di attaccarti lì.

Impara a giocare con l'acqua: vai sotto e riemergi come un delfinetto, mescola l'acqua, rotola tra sotto e sopra, passa dalla posizione di scivolo prono al dorso, senza toccare terra, fatti da solo dei "ribaltoni"... Questo ti aiuterà a superare lo scoglio dell'acqua nel naso e mirare a una sempre maggiore confidenza con l'acqua.

Comunque, non sfidare il mare. Quello non è uno scherzo.

Non mollare. In bocca al lupo!

Fonte/i: istruttore
  • 8 anni fa

Non aver paura sei pure alto.. però non farti prendere dal panico !! perchè se no non ci capisci più niente e ti troverai in difficoltà nell acqua alta stai tranquillo.. io ho nuotato per 8 anni da 6 a 14 il primo anno nn avevo tanta paura perchè sn molto spericolata. ciaooo:)

• Hai superato e affrontato così tante difficoltà che ora non avrai problemi a stare nell'acqua alta ;) e se non sai come stare a galla basta muovere braccia e gambe e di sicuro non affondi :-D poi sei molto alto quindi un'altra cosa a tuo favore :) un saluto :)

• 8 anni fa

Non devi assolutamente aver paura e devi credere nelle tue capacità, poi se è un corso di nuoto ci sarà un motivo, nessuno impara dalla nascita. Se parti col presupposto che affonderai è logico che avrai qualche problemuccio.. Poi sei alto 1,90.. dovresti vantarti xD Io sono alto 1,70 e sono andato nelle piscine regionali dove l'acqua è abbastanza alta ed era la mia prima volta! Anche io ero come te, avevo il panico che fossi affondato prima o poi ma dopo averci messo piede ho iniziato a prenderci gusto, si può dire che ora ho paura dell'acqua bassa xD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Lascia perdere i corsi di nuoto e chiedi di fare lezioni inner maximum in accordance to focalizzarti sul problema principale: l. a. testa DEVE essere SOTTO acqua. Come ha già scritto Leonardo, lo si insegna ai bambini piccoli e in accordance to gli adulti è faticosissimo "correggere" questo problema senza a protracted way rifare nuovamente corsi su corsi (inutilmente a volte). Il mio consiglio è quello di prendere lezioni inner maximum, specificando all' istruttore qual' è il tuo problema relativo alla testa sott'acqua. Risolto questo puoi procedere a correggere e sistemare gli altri stili, ma se mancano le basi è inutile imparare tutto il resto rischiando di fare male e farsi male.

• Muoviti a rana tranquillamente e resti a galla senza problemi..io ho 23 anni e nuoto da quando sono piccina..l'acqua non mi fa paura ne al mare ne in piscina..ho solo paura quando ci sono le onde,una brutta esperienza da piccola mi ha un po scosso,non entro in acqua quando ci sono le onde o se entro sto vicino alla riva

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.