Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

Consiglio veloce su Facebook?

Ciao a tutti. Come moltissimi ragazzi di oggi uso facebook e probabilmente ci passo anche troppo tempo. Pensavo di provare a stare senza Facebook. Secondo voi quali sarebbero gli effetti positivi? Io penso che non potendo più chattare con i miei amici, darei più importanza a quei momenti in cui ci parlo realmente. Inoltre senza Facebook mi potrei sentire "vuoto" e farei cose come passeggiate e vivere meglio i momenti fuori casa. Siete d'accordo?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Certo che son d'accordo! se ti cancelli da facebook fai una grandissima cosa, perché metti al primo posto la tua vita e te stessa, inquadrandola di più! Purtroppo usare troppo facebook, essendone dipendenti, porta a ''coprire'' aspetti della propria vita che non andrebbero trascurati, come anche possedere i propri spazi. Su facebook si ha sempre l'impressione di stare collegati, di essere reperibili, di essere in vetrina e tutti possono guardarti da un momento all'altro..pure quando stacchi e sei per conto tuo ti ''perseguita'' quella sensazione. Io sono convinta che fb per chi ne è dipendente sia PERICOLOSISSIMO. Devo dire che in generale, anche per chi non è dipendente, io non ne approvo il sistema, cioè il fatto che ogni persona sia schedata e che all'interno di una pagina sia riassunta la sua vita! Il fatto che si venga taggati continuamente nelle foto, diventa tutto ''merce da piazza'', come se si banalizzassero e sminuissero i momenti trascorsi insieme. Vogliamo parlare della moda di scattare foto ovunque e di sorridere anche se non si è felici giusto perché ormai è d'abitudine postare ogni singola foto di ogni singolo evento al quale si partecipa? Senza facebook rinizi a ridimensionare la tua vita, quella VERA e credimi dopo un po' la noia non si farebbe sentire perché t'ingegneresti per trovare qualcosa di meglio da fare! Saresti più in mezzo alla natura, ma poi sopratutto ti godresti maggiormente i momenti con i tuoi amici, perché ti vivresti realmente la giornata e poi avresti più da raccontare.. l'incontro lo vivresti come un momento di svago! su fb è irritante perché vedi tutto il giorno cosa fanno i tuoi amici, e poi quando la sera li vedi non è la stessa cosa. A parer mio con facebook la vita perde il suo autentico sapore! Troppa comodità impigrisce ma sopratutto si perde la magia dell'incontro che avviene spontaneamente e direttamente dal vivo, come quando conosci qualcuno e non sai nulla di lui/lei e lo inizi a scoprire pian piano CONOSCENDOLO|A, non osservando il suo profilo fb. Beh cancellati e non pensarci due volte! non farti ingannare dall'iniziale sensazione di spaesamento dopo che ti cancelli, è normale.. resisti e vedrai come ti sentirai più libero!

Fonte/i: My life. Cancellata da più di un anno.
  • Anonimo
    7 anni fa

io l'ho fatto per due giorni e sono impazzita! ahahahhah

• 7 anni fa

D'accordissimo ;) dopotutto questo è il problema di facebook: riesce a sottrarre tempo alla tua vita sociale. Piuttosto di stare 2 ore a rimbambire davanti al computer fatti una bella passeggiata,sicuramente ti farà meglio che stare su facebook. Piuttosto di chattare con i tuoi amici escici! :D sarebbe un pò come se smettessi di fumare..

• E' un ottima idea che tutti quelli che passano,come me,molto tempo su Facebook dovrebbero assoultamente fare! Per me potresti disattivare l'account,però è meglio se cerchi di non usarlo per un po',non è neccessario eliminarlo totalmente! E' opzione quella di passeggiare e star fuori casa. Per me l'effetto positivo è che ti senti meno indipendente,e così non ne hai bisogno in continuazione. Ti senti anche più libero.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.