Per quelli che hanno visto THE SHINING?

Voi avete capito perchè la scena dove il bambino va in triciclo è così celebre?!

Io l'ho visto a spezzoni su youtube, ma non riesco ancora a capire perchè tutti dicono che quella scena è così mitica e particolare! Perchè?

C'è anche su wikipedia la foto http://it.wikipedia.org/wiki/Shining_(film) ._.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    perchè è girata col trolley (o steady cam)... non sono molto esperto di riprese cinematografiche ma dovrebbe essere una cinepresa che corre su dei binari appresso al bambino... la prospettiva infatti è molto bassa sembra quasi un inseguimento (è questo che genera l'ansia e la paura), è famosa perchè fu uno dei primi film a fare un sapiente uso di questa tecnica.

    non so se hai mai visto La casa (di Sam Raimi)... l'ultima scena, quando il demone arriva a tutta velocità contro l'unico superstite che sta ormai abbandonando la cascina nel bosco (abbattendo tutti gli alberi tipo ruspa)... anche quella dovrebbe essere girata con un trolley (carrello), solamente che l'altezza da terra è maggiore (ma ci sono smpre i binari)... te ne accorgi perchè una persona non può correre così veloce con una cinperesa in spalla! (stessa cosa per la scena del tricclo di Shining... anzi li molto peggio perchè avrebbe dovuto strisciare per terra)

    sono scene rimaste famose più che altro per la "tecnica" di ripresa... più che per il contesto all'interno del film (es. non è che sia un particolare che puà aiutarti a capire il mistero, li stava semplicemente giocando col triciclo...) perchè per l'epoca erano abbastanza originali

    avevo visto alcune foto di questi trolley su una rivista... se riesco a trovarne qualcuna con google ti metto il link.

    ecco trovata una che enfatizza molto:

    http://www.cinetechno.com/content/events/2007/0104...

    quella di Shining dovrebbe essere una cosa del genere:

    http://3.bp.blogspot.com/_nVPEy6gDJ40/TTgh1EEuACI/...

  • 7 anni fa

    perche è una scena significativa nel film cioè fa rabbrividire perche quel film ha un significato!! far capire dove puo arrivare la follia umana!! cmq devi vedere tutto il film al completo per capire di cosa sto parlando

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.