zip.sonia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Primi progressi oppure senso di disagio?

Oggi è un giorno brutto tutto il modo di rapportarci ad Agata è stato stravolto,se prima tutto girava attorno a lei ora è il perfetto contrario.Non capisco come lei viva questa cosa,oggi l' ho vista fissare il vuoto,leccare la poltrona e per la prima volta dopo 6 anni abbiamo potuto pranzare in pace e questa mattina non ha lasciato crocche nella ciotola se le è pappate tutte,la cosa che mi ha più turbata è che al mio rientro non mi è più venuta incontro festosa come al solito,mi ha ignorata e io ovviamente ho fatto altrettanto.Mio marito sostiene che lei è tranquilla che fa così perché questo è il suo vero carattere,fino a ieri ritentavamo che era un cane solare felice pieno di vita e non abbiamo compreso che invece era un cane pieno zeppo di paura.Davvero non so più cosa dire,lei da stamane non mi cerca più e questo mi rende tutto più facile,oggi quando l' ho ignorata sono andata a piangere fuori in terrazza.Mio Dio pensavo di fare il suo bene e invece l'ho trasformata in un mostriciattolo.Con mio marito ci è venuto in mente quando la portavamo a scegliersi i giocattoli all' Isola dei Tesori,quando ha tirato giù da uno scaffale un orsacchiotto parecchio costoso che ovviamente le abbiamo comperato e che è finito in brandelli come tutti gli altri che le abbiamo regalato.Agata quando è entrata a casa nostra non voleva giocare con nulla,noi l' abbiamo abituata ai giocattoli ha avuto tutto troppo e dato in modo sbagliato,quando starnazzava in aria i pupazzetti e poi li succhiava noi erroneamente pensavamo facesse il gioco della mamma invece ieri sera sono scaturite 2 ipotesi.La prima è quella che trattandosi di un predatore prima uccide la preda e poi se la pappa,la seconda quel gioco forse gli ricordava la pace che infondeva su di lei la sua mamma.E noi che pensavamo di renderla felice,così vai con i giocattoli e altri tipi di gioco che in un certo qual modo contribuivano a fermentare in lei una sorta di aggressività,ad ogni modo le è stata tolta pure la cesta dei giocattoli.

Dobbiamo annotare tutto martedì vedremo cosa ne verrà fuori,per questo vi chiedo a voi cosa dovrei pensare?Si è calmata o è semplicemente spaesata.

Aggiornamento:

El Ninno (spero di aver scritto giusto)credimi ad Agata non sono mai mancate le novità,spesso in autobus negli uffici con me,a spasso 3 volte al giorno,in auto con noi quando ci si sposta per lavoro credimi non le abbiamo mai limitato la sua immaginazione al mare in montagna in treno in vaporetto in traghetto è stata ovunque si possa immaginare.A detta del comport. il fatto che lei a quasi 8 anni gioca ancora dimostra che è stata ampiamente stimolata,forse troppo e questo è il problema,comunque ti ringrazio tutto serve per capire dove abbiamo sbagliato.

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Sonia

Credo sia un mix di cose... Disorientata xkè ora non è più al centro delle attenzioni,viene ignorata... Quindi sicuramente è un cambio radicale.

Inoltre strano cambiando le percezioni che ha di voi... Siete ora un gradino sopra di lei, anche questo la disorientata.

Calcola che il periodo di adattamento è di minimo una settimana,così mi avevano spiegato una volta.

Quindi ora starà metabolizzando la nuova gestione dei rapporti che ci sono.

Il non salutarti .... Credo dipenda anche questo da un disorientamento... ( e come anche se fosse offesa dal essere ignorata,o come se non sapesse più che reazione avere... Starà valutando come deve rapportarsi ora).

Probabilmente il tutto l ha anche calmata,in quanto non deve più attirare attenzione.

Starà metabolizzando e elaborando la "nuova" composizione del branco e la Nuova situazione.

Un pò come x te è una situazione nuova...

Non so se sono realmente dei progressi,dato che è iniziato solo ieri... Te ne accorgerai tra un paio di giorni sicuramente.

Come cmq può essere che il cambiamento l abbia messa subito al suo posto... Ciò che gli era permesso ora non più... E questo per quanto ad istinto lo sentono ( è un cambio di energia... E lo sperimentato io sulla mia pelle).

ma x le reazioni verso terzi, ci vorrà del tempo p xkè è. Quasi una reazione meccanica.

Tieni duro.

Credimi lo so quanto è difficile.

Ed è giusto anche che ti venga da piangere.

Ma passerà...

Forza

• Se è un cane che possiedi da 6 anni non penso che si possa trattare di un primo progresso , specie se hai avuto Agata quanto ella era piccola . Io ho un cane , che teniamo in campagna , da 7 anni , l' abbiamo avuto quanto più o meno quanto aveva 6 mesi di vita . Ricordo che ca 1 e mezzo fa cominciava ad avere questo cambiamento , notavo che non mi salutava più nel modo che fortunatamente oggi è ripreso a fare , ovvero abbaiarmi fortemente e venirsi ad aggrappare sulle mie ginocchia! Il primo giorno che avevo notato questo cambiamento avevo lasciato perdere , avevo ragionato sul fatto che il cane , essendo l'essere vivente più intelligente dopo l'uomo , l'orango e lo scimpanzè potesse avere un giorno un po' più triste come spesso capita anche a noi uomini! Riandai in campagna un paio di giorni dopo e notai lo stesso , nuovo carattere , ma la cosa che mi diede più rancore era il fatto che quanto io avevo lanciato il freesby lui non lo era andato a rincorrerlo , anzi si era voltato verso di me abbaiandomi in un modo eccessivo , mi ha fatto prendere una paura terribile , pensavo che non fosse più il mio vero Black! Ne ho provato a parlare con mio padre e così come tuo marito ha sostenuto che lui fosse tranquillo , ma era impossibile , chi nasce tondo non muore quadrato , il mio cane era stato sempre gioioso e vivace. Non frequentai la campagna per altri due giorni , tornai nuovamente e lo vidi incantato , provavo a disturbarlo ma niente , ho chiesto successivamente a mia madre se ne sapesse qualcosa e lei ha detto che aveva detto che era un fattore psicologico perché il cane non è abituato a ripetere gli stessi ritmi di vita , arrivati ad un certo punto si ci annoia , infatti lo portammo successivamente in un prato e magicamente era tornato il vero! Quello che io ora voglio farti capire non è che devi aprire una porta e dire : << AGATAAA!! ANDIAMOOO >> ma bensì di esortare il cane a frequentare luoghi più aperti , e la natura.

So che non ti ho aiutato molto , ma ho fatto quel che potevo , ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.