promotion image of download ymail app
Promoted
Luca ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 7 anni fa

Ingegneria informatica e Politecnico?

Salve ragazzi,

ho un dubbio riguardante la scelta tra Politecnico di Torino e Politecnico di Milano per Ingegneria Informatica. Premetto che ho già passato il test al PoliTo e quindi a Luglio posso già immatricolarmi. Sul web ho letto tutto e il contrario di tutto su quale sia la migliore...così ho deciso di guardare il piano di studi e devo dire che quello del PoliTo mi sembra più completo in linea generale ma c'è una principale differenza: al PoliTo non è inserito "Ingegneria del Software" (a differenza di PoliMi) ma "Programmazione ad oggetti" (modulo integrato in "Ingegneria del Software" al PoliMi). Secondo voi è importante? Sulla base di esperienze dirette/indirette mi sapreste dire quale dei due Poli mi forniscono una completa preparazione per affrontare la Laurea Magistrale all'estero?

1 risposta

Classificazione
  • XYZ
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Su quale sia il migliore ci sono tante voci. Io preferisco guardare le informazioni oggettive, e tutte le classifiche internazionali sulle unviersità danno come migliore italiano il politecnico di milano, che in alcune classifiche è addirittura l'unico istituto italiano presente. Che poi alcuni sostengano che è migliore quello di torino o a te sembra più completo il percorso in quest'ultimo è un altro paio di maniche.

"Nel 2011 il Politecnico di Milano si è piazzato al 48º posto tra le migliori università nel mondo in ingegneria e tecnologia (Engineering and Information Technology) nella classifica Top Universities[3] della Quacquarelli Symonds Limited, agenzia specializzata in istruzione superiore che collabora con la Times Higher Education, risultando la 277° università mondiale oltre a essere la prima e unica università tecnica italiana tra le prime 50 del mondo[4]. Il sito Unimagazine riporta: "il Politecnico di Milano è al primo posto tra le università tecniche italiane e al quindicesimo tra quelle europee, secondo la classifica annuale stilata dal Times Higher Education Supplement, l'inserto settimanale del Times dedicato all'istruzione superiore"[5]. Il Politecnico si è inoltre piazzato al 75º posto nella GreenMetric World University Ranking 2011[6], la classifica mondiale delle università più eco-sostenibili redatta dall'Università d'Indonesia, risultando così la prima università italiana."

"The university was ranked the best for Engineering and among the top big universities in Italy in the CENSIS-Repubblica Italian University rankings for 2011-2012[3] and is ranked as the 48th best technical university in the world according to the QS World University Rankings.[4]"

Per il resto un esame diverso non ti compromette la formazione e la carriera tranquillo

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.