promotion image of download ymail app
Promoted
Valentina ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

il mio cane ha istinti omicidi?

ho un pastore tedesco femmina di un anno e mezzo quasi e gli ho insegnato di tutto: seduto,terra, zampa,lì , rotola,l'otto sotto le gambe, qualche esercizio di agility,gioca a palla e fare pipì a comando... quando è in casa mi ascolta ed è bravissima, stà solo in cucina xkè sa k deve stare lì e stà brava tutto il giorno e non fa nessun danno quando la metto fuori (dove ci sono galline, e 2 caprette-in un altro recinto xò) lei non capisce più niente... non ascolta e se ascolta gli dico seduta lei continua a fissare le capre e le galline.... possibile? come faccio a farmi ascoltare e soprattutto a farmi guardare mentre le dico le cose?? in passato mi ha ucciso un coniglio e una gallina...

10 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao Valentina anche noi pensavamo di avere un cane educato addestrato ostico solo in certe occasioni,più volte infatti nel corso di queste dinamiche abbiamo pensato che il problema poteva in certo qual senso essere solo tenuto "sotto controllo" in quanto Agata sa fare seduto terra e risponde perfettamente ai comandi,solo in queste occasioni faceva "orecchie da mercante" finché un brutto giorno il problema è degenerato e ci siamo visti costretti a consultare un comportamentista.

Proprio noi che pensavamo di sapere tutto sui cani,pensavamo che bastasse solo tenere il problema "monitorato" con giunzaglio oppure la museruola batava rincorrere all' uso di questi accessori quando qualcuno veniva a trovarci per risolvere la situazione invece non è così,purtroppo quando si arriva a certi limiti si rischia non più di avere a che fare con un cane un po' duro d' orecchi,ma con una bomba ad orologeria che rischia di esplodere da un momento all' altro.E' questione di attimi secondi nei quali può capitare l' irreparabile in altre parole che il tuo cane aggredisca una persona un bambino e poi sono veramente cavoli amari.

La vs. lupetta per caso predilige i pupazzetti quando gioca?In che modo ci gioca?

Li starnazza per aria e poi li *******?A noi è stato spiegato che quando un cane "gioca" in questo modo 2 sono le ipotesi,la prima che il cane si ricordi così la pace e la calma che gli infondeva la sua mamma quando era cucciola,oppure che trattandosi per l'appunto di un cane in cui il senso predatorio esiste uccidere fa parte della sua natura.In queste situazioni il cane mediante il giocattolo simula l'uccisione della preda per nutrirsi poi della stessa.Per quando riguarda il farti guardare negli occhi,mi è sato spiegato che lo sguardo di un cane non va mai sostenuto in quanto lui vede questo come una sorta di sfida.Mi dici che è arrivata ad uccidere altri animali,un cane al quale il cibo non viene a mancare non dovrebbe fare questo genere di cose in quanto le dovute giustificazioni vengono a mancare.Ti credo che è bravissima stiamo parlando di un pastore tedesco,però c'è un però il vostro certe non controlla il proprio istinto predatorio.

Il fatto che in passato abbia già ucciso lo dimostra,mi fa pensare seriamente dovreste valutare l' idea di consultare qualcuno e di non prendere questa situazione troppo alla leggera.Per questo genere di situazioni ci sono libri consigli che naturalmente aiutano ma non risolvono definitivamente il problema perché ogni caso è a se; e va valutato di persona portando il cane da un comportamentista,oppure facendo venire questo a casa vostra a valutare la situazione.Una carezza da parte mia alla vs. lupetta ciao Sonia

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Ros
    Lv 6
    7 anni fa

Perche' gli dici seduta? Il rispetto verso ciò che e' tuo si ottiene in un'altro modo. C'e un bella differenza fra addestramento e educazione . Inizia a leggere i libri di educazione cinofila e di psicologia canina, troverai senz'altro il moto di far capire al tuo cane che le caprette e le galline non si toccano. Prova con un premio come un wustel o formaggio il momento ideale per intervenire è un attimo prima che il cane percepisca il presunto stimolo oppure ancora meglio quando ha già percepito lo stimolo ma non ha ancora avuto reazioni , vai versi il recinto delle galline e senza guardare il cane apri le braccia e gli dici NO LASCIA . guarda anche questo sito .http://www.dallapartedelcane.it/

• 7 anni fa

Secondo me dovresti ricominciare da zero tutto l'addestramento che le hai insegnato a casa anche fuori. Anche io e la mia cucciola stiamo facendo addestramento e noto che a seconda di dove siamo lei è più o meno brava... fossi in te le insegnerei un bel richiamo in giardino, così avrai la certezza che anche se sta inseguendo una gallina se la chiami corre da te.. :)

• 7 anni fa

Dunque, il pastore tedesco è una razza canina che caratterialmente è così. È l'istinto predatore che si fa sentire, è normale. Per quanto riguarda il fatto che ti vuoi far ascoltare, non so che dirti purtroppo. Magari rivolgiti a qualcuno che ne capisce oppure dalla semplicemente allontanare dai recinti, magari anche distraendola con qualche cianfrusaglia :)

Fonte/i: Io
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

credo sia normale...l'istinto vince su tutte le ammaestrazioni!

• 7 anni fa

Prova a proporle dei premi... Per esempio prendi in mano qualche croccantino e attiri la sua attenzione, e poi comincia con qualche comando. Se ti obbedirà tu dalle il croccantino :D

Fonte/i: Ho un pastore tedesco
  • 7 anni fa

Allora non ha istinti omicidi.ha istinti coniglicidi e gallinicidi.AHAHHAHAHAHHAHA...Scherzo,dai...anch'io ho un pastore tedesco di cca 3 mesi e non fa altro che mordermi sempre..ma e' normale xche' e' cucciolo,dice il vett...per quanto riguarda il tuo....l'hai fatto mangiare da piccolo carne cruda,vero?Dovresti portarlo dal vetterinario vedi cosa dice oppure ad una scuola di addestramento per cani.Buona Pasqua

• 7 anni fa

Questo perche' molto probabilmente tu l'hai addestrata dentro casa.. o sbaglio? Se fosse così sarebbe una cosa ovvia, il cane non è abituato a vedere altri animali quali capre e galline e nel vederle si accende il loro istinto "predatorio"! Con il passare del tempo capirà he non sono del cibo, devi farglielo capire tu magari chiamandola con dei bocconcini.. anche a me e' successo, il mio cane e' addestratissimo ma appena vede un gatto impazzisce, ce lo hanno nel samgue :) comunque se ha un anno e mezzo e' ancora piccola e puo' ancora imparare.. :*

• Anonimo
    7 anni fa

è normale per un cane della sua razza

• gli hai insegnato di tt ma dse nn le dai da mangiare ...... pure ha te verrebbe l'istinto ho nooooooo

nn ti pare ciaooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.