Errore SMART disco rigido?

da 2 giorni il mio Acer (comprato nel 2010) mi dà all'accensione questo messaggio "Evento SMART: un disco rigido nel sistema riporta che potrebbe guastarsi in qualsiasi momento" ...e poi successivamente compare anche "Windows: rilevato problema del disco rigido". A chi è già capitato e come l'avete risolto (senza portarlo in assistenza) ? Io ho già fatto il backup ma non vorrei spendere soldi x comprare un altro portatile...quindi se c'è qualche "manovrina" da fare, preferirei fare quella (defrag già fatto e non è cambiato nulla). Grazie e Buona Pasqua a tutti !

2 risposte

Classificazione
  • Marco
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Gli eventi smart sono di natura hardware del disco PERTANTO NON CENTRA NIENTE NE VIRUS O PLUGIN MA SOPRATTUTTO NON SERVE A NIENTE LA DEFRAMENNTAZIONE ANZI LA DEFRAMMENTAZIONE PUO SOLO PEGGIORARE LE COSE (PUO SOLO PEGGIORARE LE COSE SFORZANDO LA MECCANICA CHE È COMPROMESSA)

A seconda del tipo di evento smart ti puoi preoccupare piu o meno (in ogni caso sei a rischio di perdita totale dei dati).

se levento è relativo a settori rilocati potresti aver gia perso dei dati e risci seriamente con un mancato avvio del pc.

se l'evento è relativo temperature alte il rischio FORSE puo essere risolto pulendo le griglie di ventilazione e il dissipatore interno.

CONSIGLI IMMEDIATI (SPECIALMENTE NEL PRIMO CASO):

1 - FARE UN BACKUP DEI DATI SU HD ESTERNO

2 - SOSTITUIRE O FAR SOSTITUIRE L'HD CON UNO SIMILARE (MAGARI ANCHE DI MAGGIOR CAPACITA).

3 - REINSTALLARE O FAR REINSTALLARE COMPLETAMENTE IL SISTEMA OPERATIVO (CONSIGLIO LINUX CHE PER NAVIGARE SU INTENET È MIGLIORE DI WINDOWS).

4 - RIPRISTINARE I DATI DAL HD ESTERNO.

SALUTI

MARCO

Fonte/i: TECNICO HW-SW
  • 8 anni fa

forse nn te ne 6 accorta ma mentre eri su internet avrai scaricato x sbaglio qualche plug--in (applicazione software) e allora nn essendo sicuro avra compromesso la memoria dell'hard disk (disco rigido) e sicuramente avrai questi problemi... io ti consiglio (PER ESPERIENZA) di fare un back up e vai sul panello di controllo e vedi i programmi che hai istallato e quelli ke tu ritieni siano dannosi cancellali poi spegni il pc e riaccendilo e se il problema persiste apri il programma WINDOWS SOFTWARE UPDATE e esegui 1 aggiornamento ulteriore del sistema e dp il disco rigido dovrebbe ripartire senza problemi e credimi, fidati ti dico per esperienza xke anke a me è successo BUONA FORTUNA ma soprattutto BUONA PASQUA A TE E FAMIGLIA ciao ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.