H7-25
Lv 5
H7-25 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Chiamare i soccorsi pubblici quando si vede un gatto ferito... è possibile?

Oggi ho visto un gatto sulla strada contorcersi orribilmente. Quasi sicuramente era stato investito e girava vorticosamente su se stesso, strisciando sull' asfalto e perdendo mazzi di pelo. Erano circa le 22.00 ed io non potevo caricarlo sul furgone che stavo guidando, primo perché trasportavo medicinali, poi perché il furgone non era mio ma della ditta per cui lavoro e soprattutto perché mi trovavo in una città che non conoscevo e non sapevo dove trovare un veterinario, soprattutto a quell' ora e poi andavo di fretta perché avrei perso il traghetto e sarebbero stati guai per le consegne..... però mi sono fermato e ho chiamato i Vigili del Fuoco. Loro all' inizio credo che abbiano pensato ad uno scherzo, poi mi hanno risposto che avrebbero provveduto. Io ho aspettato un po' ma non ho visto arrivare nessuno, poi purtroppo sono dovuto andare via.

Se DISGRAZIATAMENTE mi dovesse ricapitare a chi mi devo rivolgere, penso che la Forestale sia la forza pubblica più indicata, ma non credo che copra il territorio capillarmente come la Polizia o i VdF.

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

bravissima era la cosa da fare .poi pensa se non lo facevi che sarebbe successo .

hai salvato la vita di un povero gatto indifeso quindi ferito.

complimenti ^___^

Fonte/i: /;)
  • viola
    Lv 7
    8 anni fa

Chiama il 113. Naturalmente non è di loro competenza ma, se si tratta di cose di salute ti girano direttamente il 118, oppure se è il caso, i vigili. Per altre cose ti dicono a chi rivolgerti.

E quando te lo dice il 113 non si possono rifiutare, Tu devi dire espressamente che hai già fatto la segnalazione al 113, vedrai che corrono!

Alla disperata, chiama la ASL più vicina.

^_^

• Anonimo
    8 anni fa

Hai fatto la cosa giusta. Anche per gli animali la legge applica l.obbligo di soccorso. In questo caso una volta avvisati i vdf sei apposto...

• Anonimo
    4 anni fa

Anche il mio lo fà spesso,fino a ieri...fissava qualcosa con gli occhi sgranati e stava motionless,dopo un quindici minuti mi sono accorta che nella mia digital camera c'era una piccola mosca ed era proprio quello che fissava ^_^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

non saprei tu prova di nuovo con i vigili del fuoco o la forestale

• 8 anni fa

Hai fatto benissimo con i vigili ! C'è da dire che in realtà in alcune città italiane esiste il vero e proprio soccorso pubblico per animali , come per esempio a Firenze. Tuttavia noi non possiamo essere sempre aggiornati su tutto , nel tram tram caotico della nostra vita quotidiana , quindi prenditi i miei complimenti per il tuo senso civile e niente : Miao da parte dei miei gatti !

• Jujy
    Lv 4
    8 anni fa

Puoi chiamare chi vuoi,e se non vengono sono cavoli amari sinceramente.. Io abito in veneto e con i problemi con gli animali.. vedi una volta che ero al mercato cittadino e c'era un pastore tedesco che scorrazzava libero ho chiamato i vigili urbani e sono venuti anche abbastanza velocemente.. se capitasse un incidente e non potessi fare nulla li chiamerei ancora.. si è obbligati a chiamare i vigili per animali grandi, vedi una volta che per strada hanno tirato sotto un tasso o simile..

Comunque basterebbe andare più piano per strada e non correre come disgraziati che gli animali non ne possono sicuramente nulla dei deficienti che ci sono in giro con le auto, auguro a quella persona che ha ferito il gatto un bel po di sensi di colpa per tutta la vita ed anche qualcosa di peggio che però non posso scrivere.. mi dispiace..

• Anonimo
    8 anni fa

Yes

• 8 anni fa

Probabilmente l'animale ha subito una grave emoraggia nella parte anteriore agli organi interni addominali e le zampe rotte, se fosse stata la parte toracica testa compresa sarebbe morto sul colpo e sarebbe stato meglio. Non avresti potuto salvarlo, sarebbe morto dopo poche ore.

• Anonimo
    8 anni fa

Be di solito si chiama la forestale i soccorsi ti garantisco si fanno un risata.LA FORESTALE DEVI CHIAMARE...o devi portare in un ambulatorio veterinario ovviamente a spese tue o ufficio veterinario competente nel tuo territorio all'interno del comune si prenderanno curo loro..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.