Pɪʀʀѻ ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

Come costruire un punteruolo?

Supponendo che tutti i materiali e gli strumenti necessari siano reperibili, come si dovrebbe agire?

In particolare è la parte relativa al collegamento tra manico e punta (quella fondamentale) che non mi è chiara..

Una cosa semplice semplice, più o meno così:

http://us.123rf.com/400wm/400/400/sirikul2010/siri...

..non chiedo a mio padre se no finisce che me lo fa lui e non c'è gusto...

Aggiornamento:

@Vinc: troppo semplice! Voglio costruirlo io, così me ne faccio un bel po e li uso su un vecchio bersaglio per le freccette visto che con i coltelli lo sfondo/ne faccio a pezzi la fibra...

Potrei usare chiodi sottili e lunghi come la punta delle freccette per farne la punta, per il manico mi affetto a misura qualche tavoletta, due colpi di scalpello ed una levigata ed è fatto...

ma l'unione delle due parti? ...mah!

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

compra un cacciavite a taglio e lavoralo fino ad ottenere una punta bell'appuntita...così hai un manico affidabile...io l'ho fatto...se lo lancio da 15 metri si pianta in una tavola da 5kg e la solleva senza staccarsi !!!...

di solito li vendono anche già fatti...

il cacciavite è meglio a taglio così viene una punta non conica...ed è mooolto più perforante...

lavoralo con una mola oppure mettilo in morsa e lavora di lima a taglio b*stardo (y\a mi censura ma così si chiama la lima a taglio grosso) ...

;)

@eh io cerco sempre la via più breve XD...beh puoi fare un foro in un legno (un manico di scopa affettato ad esempio) il foro deve essere un po' più stretto del chiodo in modo che ci appoggi il chiodo al foro e poi inizi a martellare sul legno per far entrare il chiodo nel buco...così entrerà e starà ben saldo all'interno del manico ;)...metti della colla epossidica nel foro prima così stai sicuro ;)...

• 7 anni fa

Ciao,

ma lo sanno cosa è un punteruolo ?

con il tornio !!!!!

Ciao rocco b.

• Potresti ispirarti a Clint Eastwood in "Fuga da Alcatraz" :)

• 7 anni fa

io credo che lo dovresti comprare (sai ora esistono i negozi, non siamo nel paleolitico).

ma se proprio ci tieni a farlo a mano prendi un cacciavite a taglio, tasselli.....

... e poi metti tutto insieme in un rotolo di plastica.

Fonte/i: migliore risposta, anche se domanda un po' scema
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ­
    Lv 7
    7 anni fa

trapano e tasselli... ci sono i tasselli che vanno bene per bloccare viti molto sottili... penso che andrebbero bene le viti a martello (mi pare che si chiamano così): hanno la parte vicino alla testa filettata e il resto del corpo liscio... e tra l'altro sono quasi senza testa per cui vanno bene per inserirle in un pezzo di legno...

Fonte/i: qualche ricordo di bricolage e fai da te casalingo U_U
  • 7 anni fa

compratelo e finisci prima :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.