Diego ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Metabolismo basale e definizione?

Ho 17 anni, 182cmx76kg, dovrei avere una bf quasi al 20%.

Per sapere quante calorie assumere ho provato ad usare alcuni calcolatori che ho trovato su internet, e mi dicono tutti che dovrei assumere almeno 2500 calorie al giorno.

Faccio palestra, e curo abbastanza l'alimentazione (niente carboidrati la sera, tante proteine, spuntini proteici dopo gli allenamenti, fiocchi di latte prenanna e quant'altro).

Sto finendo il periodo di massa e, facendo qualche calcolo, ho visto che finora ho assunto non più di 2000 calorie al giorno, eppure sono aumentato sia di massa magra (penso intorno ai 4kg) che di massa grassa.

Dovrò cimentarmi nella definizione, e mi si pone qualche dubbio... In genere è consigliato non mangiare meno del proprio metabolismo basale per non perdere massa magra, solo che il mio metabolismo basale (stando alle formule che si usano solitamente) dovrebbe essere di 1800 calorie, quindi vorrebbe dire che io già in periodo di massa ho seguito una dieta più vicina a quella di definizione che a quella di massa, pur avendo i risultati detti sopra.

Come mi consigliate di agire? Ho valori sballati perchè avrei potuto mangiare di più in massa e mettere più muscoli o perchè a causa della mia genetica ho uno scarso metabolismo basale e quindi in definizione devo mangiare molto poco?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per me c'è qualche errore nei dati, o nelle misurazioni che fai ogni giorno: ovviamente non ti conosco personalmente, ma già il fatto che (secondo te) il tuo metabolismo basale sia di 1800kcal/die, che ne hai ingerite 2000 al giorno e che, nonostante cio', tu abbia messo su massa, conferma la presenza di qualche errore:

il metabolismo basale è il la quantità di energia che il nostro corpo usa solo per mantenere attive le funzioni vitali (battito cardiaco, omeostasi termica ecc..). Ovviamente durante la giornata consumiamo anche altre energie, camminando, studiando, andando in palestra, stando in piedi..

Quindi anche assumendo che tu faccia una vita sedentaria, usando solo 200 kcalorie in più al tuo metabolismo basale (cosa impossibile dato che solo andando in palestra se ne usano di più), anche in questo caso, ingerendone 2000, non metteresti su nemmeno un grammo: ergo è impossibile che tu abbia messo su 4kg assumendo meno kcal di quante ne consumi.

Quindi o è sbagliato il calcolo del met. basale (anche se non mi sembra che sia un dato esagerato, vista la tua altezza) o, più probabilmente, è sbagliato il conteggio delle kcal/die.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.