permesso per costruire pergolato in giardino?

ho intenzione di installare un pergolato prefabbricato sul mio giardino,fissato per un lato a un muro esterno della casa,qualcuno puo' spiegarmi come mi devo comportare,se devo chiedere il permesso al comune o altro?

grazie mille!

Aggiornamento:

non abito in un codominio ma in una villetta a schiera di testa.il muro in questione fa parte della mia casa e lo spazio che occupera' fara' parte del mio giardino,il pergolato è di legno,coperto solo sopra e libero nei lati.

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Io escluderei completamente il permesso di costruire, in quanto basta una semplice S.C.I.A. o D.I.A.

Se il regolamento edilizio del tuo comune prevede delle vie restrittivie in merito all'intervento bisogna attenersi a tali norme.

Ora bisogna identificare meglio il tipo di struttura, se è effettivamente un pergolato quindi composto da elementi leggeri e sopra coperto con dei teli, allora è considerato amovibile e quindi non necessita di nulla, al massimo sarebbe opportuno darne una comunicazione in Comune con attività edilizia libera. Se invece sopra è chiuso con travi e doghe in legno a quel punto mi perde il requisito di amovibilità e necessità di Denuncia Inizio Attività con calcoli strutturali e verifica delle murature portanti dell'abitazione nel tuo caso.

• 8 anni fa

...a occhio ti direi non ci vuole nulla, ma ad occhio non si fa nemmeno a cazzotti!

Consulta il regolamento edilizio del tuo comune (in genere sono on line) se non trovi o non comprendi chiedi ad un serio professionista.

• 5 anni fa

Ciao,

se hai intenzione di crere una struttura in legno o alluminio con copertura in tessuto retraibile non hai bisogno di nessuna autorizazione.

Se invece vuoi una copertura fissa e anche dele chiusure laterali dovrai presentare una richiesta ufficiale al comune firmata da un tecnico abilitato.

Per maggiori info e un preventivo gratuito vai su www.valorioutdoor.it

Ricordo inoltre che fino a fine 2016 è possibile usuffruire della detrazione fiscale del 65% su tende e pergole

Fonte/i: www.valorioutdoor.it
  • Simo
    Lv 7
    8 anni fa

non c'è bisogno di permesso .essendo una struttura rimovibile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Se non è una struttura fissa non serve nulla

cioè detto alla buona 4 bulloni e via

• 8 anni fa

per quanto riguarda io non penso serva comunicazione al comune da quanto o potuto capire visto che si tratta di una struttura in legno spiovente con solo i pali di supporto che si potrà definire gazebo. in oltre le consiglio di far usare legno impregnato in autoclave di pino o abete e perline di chiusura almeno di uno spessore di 20 mm ed usare apposite scarpette staffe di sostegno in acciaio e non collegare direttamente il legno e comunque installare sulle perline la guaina se installa tegole portoghesi per evitare infiltrazioni che poi rovinerebbero la struttura .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.