promotion image of download ymail app
Promoted
LOUV
Lv 4
LOUV ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 7 anni fa

Calibrare il monitor con la reflex si può?

Premesso che non posso permettermi l'apposita apparecchiatura, è possibile profilare il mio monitor Panasonic utilizzando una Canon 60D? Se si, come?

Nel computer è installata la Suite Adobe CS6 (Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere, ...) e come scheda grafica ho una Nvidia Quadro 2000. Grazie anticipatamente.

Aggiornamento:

Grazie mille Loris. Infatti la mia domanda poteva comprendere anche "Nemmeno usando un color checker passport?". In ufficio ho il monitor di qualità profilato e a casa ho questo maledetto Panasonic che spara: un divario incolmabile. Scusa se insisto, dici che si trovi qualcosa anche a 100E ? Affidabile?

Aggiornamento 2:

ah si.... non intendevo calibrare "a naso" per carità

1 risposta

Classificazione
  • L'hò
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

l'attrezzatura per la calibrazione del monitor parte dalla 100€ e alla tua risposta... ti devo dare un secco No.

Senza uno scanner che ha dei colori preregistrati e lavora su dati che dovrebbero essere Oggettivi la calibrazione a Naso, come quella che vorresti fare tu, è soggetta al tuo gusto personale... magari ti metti li e confronti e confronti e pensi sia quello il profilo giusto e non ti accorgi di quella tremenda dominante azzura...

Se devi farlo a naso almeno stampa un'immagine in carta opaca , con carta profilata... ti puoi scaricare il profilo dal sito produttore della carta.

Prendi la foto e la metti al alto del monitor e cerchi ti portare il monitor il più vicino possibile alla foto...

la prima cosa in cui ho investito è stato un calibratore.

-----------

con il color cheker hai la fedeltà cromatica ed elimini le dominanti come un bilanciamento del bianco fatto ad ok ma il problema delle dominanti rimane sempre... gli spyder4 vanno benissimo e fanno il loro porco lavoro. io ho sostituito il mio vecchio calibratore con lo spyder4 Elite ma il Pro fa lo stesso lavoro

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=c...

il colormuki è un'altro economico che fa il suo lavoro ma in quella fascia di prezzo lo spyder4 è il migliore ... se si sale di livello il discorso cambia.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.