Ricetta cioccolata calda?

Salve mi servirebbe un ricetta per una cioccolata calda con questi soli ingredienti:

Cacao in polvere

Latte

Fecola di patate

e solo con un forno a microonde

vedendo altre ricette ho visto che ci aggiungevano la farina quindi se serve ho anche la farina.

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ingredienti:

-2 cucchiai da tavola di cacao (io lo preferisco dolce)

-1 cucchiaio da tavola di maizena o fecola di patate

-1/2 cucchiaio da tavola di zucchero (il cacao dolce basterebbe da se' a zuccherare)

-200 ml di latte

Mettete cacao maizena/fecola e zucchero in una tazza capiente, aggiungere a poco a poco il latte e mescolare per evitare grumi. Cuocere il tutto al microonde per almeno 2 minuti alla massima potenza facendo attenzione che non fuoriesca il contenuto dalla tazza durante la cottura. Prolungate la cottura se preferite una cioccolata densa stando sempre molto attenti a rimestarla ogni volta che tenta di fuoriscire dalla tazza.

Ciao =)

• 6 anni fa

Le ricette di Benedetta Parodi sono divertenti e buone, i suoi libri sono chiari e ben illustrati. Io li ho comprati quasi tutti su Amazon. Qui a questo link li trovi praticamente tutti http://j.mp/1F0FKC1

• Anonimo
    8 anni fa

se non hai ancora provato le bustine di "Ciobar", che pur essendo un preparato fanno una cioccolata buonissima e cremosa e densa, allora ti consiglio la ricetta della mia Benedetta Parodi!

Ingredienti:

– 5 cucchiai di cacao amaro

– 2 cucchiai di farina

– 3 cucchiai di zucchero

– 500 ml. Latte

Preparazione:

In un pentolino mescolare il cacao con la farina e lo zucchero.

Unire il latte e mettere sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando lentamente finchè la cioccolata non raggiungerà la consistenza desiderata.

(Nelle tazze in cui si servirà la cioccolata, spalmare su tutta la superficie interna la nutella e spolverizzare con la granella di nocciole.

Versare poi la cioccolata calda e completare spolverizzando con altra granella di nocciole o, se preferite con panna montata e cannella.

Per i grandi, se preferiscono si può aggiungere un pizzico di peperoncino.)

provala che è fantastica!!!

• 8 anni fa

Ingredienti per 2 persone:

- 500 ml di latte fresco intero.

- 120 grammi di cioccolato fondente al 60-70 %.

- 20 grammi di cacao amaro in polvere.

- 20 grammi di amido di mais.

- 20 grammi zucchero semolato.

Preparazione:

Per preparare la cioccolata calda iniziate versando il latte freddo in un pentolino (1) e stemperateci dentro l’amido di mais (2) e il cacao in polvere (3) setacciati,mescolando con una frusta per sciogliere completamente ogni eventuale grumo (4). Aggiungete anche lo zucchero. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Quando il latte arriverà a sfiorare il bollore unite il cioccolato fuso (5), amalgamate per bene con una frusta e fate addensare il composto (6). Assaggiate se lo zucchero presente è di vostro gradimento, altrimenti unitene altro a piacere. La cioccolata calda è pronta per essere gustata!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

non ti so dire come si cuoce nel microonde perchè la faccio solo alla maniera "classica" con pentolino sul fuoco.. però ti do le dosi che solitamente uso per 1 tazza: 1 cucchiaino colmo di cacao amaro (o 2 cucchiaini normali), 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di farina (che serve come addensante, ma mi pare faccia la stessa cosa la maizena o la fecola di patate anche se non le ho mai usate personalmente), 1 tazza di latte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.