Sasha ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 7 anni fa

Ragazzi un aiutinoy? x favooore?

Mi fate una sintesi del territorio del america settentrionale? 10punti assicurati a ok mi aiuta,grazie baci!!

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    'America settentrionale rappresenta la parte settentrionale e centrale del continente nordamericano (o subcontinente nordamericano). È delimitata quasi esclusivamente da mari e oceani: a nord dal Mare Glaciale Artico a ovest dall'Oceano Pacifico, a est dall'Oceano Atlantico, a sud dall'America Centrale continentale e dal Golfo del Messico. In particolare, come confine tra l'America settentrionale e l'America centrale continentale, viene considerato l'Istmo di Tehuantepec.[4]

    L'America Settentrionale ha una superficie di 23.473.000 km² che rappresentano il 95% circa della superficie del continente nordamericano (o subcontinente nordamericano), il 55,2% circa della superficie dell'America, il 15,7% circa della superficie delle terre emerse della Terra e il 4,6% circa della superficie della Terra.

    Orografia [modifica]

    L'America settentrionale è caratterizzata da tre grandi catene montuose orientate da nord a sud, all'interno delle quali si aprono le Grandi Pianure: lungo la costa ovest una lunga serie di catene costiere (con il monte Mc Kinley, 6.194 m, il più alto del continente); poco più all'interno, parallela a queste, si snoda poi la catena delle Montagne Rocciose, mentre lungo la costa atlantica si eleva la catena dei monti Appalachi, meno elevata perché più antica.

    Idrografia [modifica]

    I fiumi più importanti dell'America settentrionale sono il Mississippi e il San Lorenzo. Il primo scorre negli Stati Uniti, il secondo negli Stati Uniti e in Canada. Altri fiumi importanti sono il Colorado e il Columbia, entrambi negli Stati Uniti.

    In America settentrionale ci sono cinque laghi importanti: il Michigan, il Superiore, l'Erie, l'Ontario e l'Huron. Altri laghi importanti sono: il Lago Athabasca, il Grande Lago degli Schiavi e il Lago delle Renne, tutti in Canada.

    L'America settentrionale è bagnata dall'Oceano Atlantico a est, dall'Oceano Pacifico a ovest e dal Mar Glaciale Artico a nord.

    Geografia umana [modifica]

    La popolazione stanziata nell'America Settentrionale è di circa 430.000.000 di abitanti (dato del 2010).

    Geografia politica [modifica]

    Politicamente l'America settentrionale è suddivisa fra i seguenti tre stati indipendenti:

    Canada;

    Messico;

    Stati Uniti d'America.

    Il Canada è compreso interamente nell'America settentrionale. Degli Stati Uniti d'America non è compreso nell'America settentrionale solo l'Atollo Palmyra, atollo dell'Oceano Pacifico. Il Messico è compreso solo in gran parte nell'America settentrionale. In particolare del Messico non rientrano nell'America settentrionale il Tabasco, il Campeche, lo Yucatán, il Quintana Roo, il Chiapas e una piccola parte del Veracruz e dell'Oaxaca.

    Non compreso nei suddetti tre stati indipendenti, il rimanente territorio dell'America settentrionale politicamente è suddiviso fra i seguenti tre territori dipendenti da stati europei:

    Bermuda (dipendenza del Regno Unito);

    Groenlandia (dipendenza della Danimarca);

    Saint-Pierre e Miquelon (dipendenza della Francia).

    Questi tre territori dipendenti da stati europei sono compresi interamente nell'America settentrionale.

  • Akane
    Lv 4
    7 anni fa

    Si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.