Ma il montone è il maschio della pecora oppure esistono i rispettivi sessi?

8 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Il nome pecora (lat. pecus "bestiame di piccolo taglio" passato poi ad identificare un singolo animale) è riservato all'adulto femmina, il maschio della specie si chiama ariete o montone, mentre il piccolo è denominato agnello o pecorino fino ad un anno di età.

    Fonte/i: Wikipedia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Il montone è il maschio adulto della pecora; si può chiamare anche ariete, ma quest'ultimo termine indica sia il montone che il becco, che è invece il maschio della capra.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻chi ***** li conosce

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Montone non è solo il maschio della pecora, montone è anche il montone di qualche signora un po' ...diciamo esuberante? Stiamo in sezione galateo non si può trascendere, non mi pare cool.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

    MONTONE è chi fa domande del genere, soprattutto in "galateo". Scherzo...

    Si tratta del maschio della pecora!!! ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    "Pecore" e "montone" sono nomi cosiddetti indipendenti, come marito e moglie, toro e vacca, etc. Sono quei nomi che, per formare il femminile, si valgono di un'altra parola.

    Sì, il montone è il maschio della pecora.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Ma va, esistono i rispettivi sessi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.