Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Devo bucare il tetto per far passare il tubo della stufa: qual è la miglior soluzione?

devo acquistare una stufa e devo installare il tubo di uscita facendo un buco nel muro e uno sul tetto di casa. L'appartamento è una trifamiliare, quindi non ci sono problemi per eventuali consensi, il tubo percorrerà la mia facciata di appartamento e non darà fastidio a nessuno.

Ma la domanda è: mi conviene farlo fare ad una ditta oppure conviene che lo faccia io? perché mi hanno detto che c'è la possibilità di affittare camioncini con la spalla mobile che si possono guidare anche con patente b e eventualmente per fare il buco si può utilizzare una fresa a tazza, solo che non conosco prezzi e rischi.

qualcuno ha esperienza a riguardo?

tra l'altro per il tubo, avrei la possibilità di averlo gratis perché l'appartamento dall'altro lato del palazzo ha installato una stufa in maniera perfettamente uguale a come voglio fare io, solo che non la usa più e potrebbe darmi il tubo, però per smontarlo occorrerebbe sempre chiamare qualcuno a fare il lavoro, e in questo caso converrebbe di più comprare tubo nuovo?

grazie!

saluti

Aggiornamento:

la stufa è a legna, il muro è in mattoni, il tetto è a tegole e l'altezza di preciso non la so, il tubo deve andare dal piano terra al tetto e l'appartamento è su due piani

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

non ho l'esperienza ma il buonsenso mi suggetisce di incitarti a farlo fare da chi è competente per la sicurezza tua e degli altri. Oltretutto ti farebbero un lavoro a norma di legge.

Ciao.

• 8 anni fa

i fattori per la soluzione sono vari.

Sei pratico a fare il lavoro e hai l'attrezzatura adatta?

La punta a tazza costa un bel pò di soldi, se il buco che devi fare è di diametro 100 non ti bastano 100.00 solo a comprare la punta. Oltre alla punta poi devi avere un martello demolitore con azione rotativa (non un semplice trapano). Poi per l'altezza ci sono due soluzioni. O affitti un camion con il cestello o qualcuno ti da un ponteggio che devi montare e cosa non da poco devi fissare per tutta la lunghezza il tubo con dei fischer. dopo il montaggio devi ripristinare con calce. Diciamo che se hai l'attrezzatura è abbastanza facile e non ci sono tanti rischi, dopotutto devi fare solo un buco e passargli un tubo, ma se non hai l'attrezzatura fai prima a chiamare una ditta e stai tranquillo.

ciao

Fonte/i: lavoro nel campo edile
  • Anonimo
    8 anni fa

Il mio consiglio è di riciclare il tubo del vicino,che se è inox e magari pure coibentato è molto costoso,e di far fare il lavoro ad un artigiano che se non sei pratico rischi di non fare un buon lavoro,e con la fumisteria non si scherza,e poi non hai specificato tante cose,il tipo di stufa se è pellet o altro,il muro,se mattoni sasso o altro,il tipo di tetto se tegole o che,la lunghezza del tubo,e per consigliarti ci vogliono un sacco di dettagli.

Fonte/i: muratore e manutentore.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.