ROSSANA ha chiesto in Politica e governoImmigrazione · 8 anni fa

La Legge per Profughi italiani n.1306 DEL 25/10/1960 è ancora valida, e a cosa dà diritto?

A chi se ne intende di legislazione italiana attuale, vorrei chiedere quanto segue :

La Legge per Profughi italiani dall'estero nr. 1306 del 25-10-1960 E' ANCORA VALIDA PER BENEFICIARE DI TUTTE LE PROVVIDENZE SPETTANTI ai profughi secondo la Legge nr. 1307 del 04-03-1952, oppure NO, cioè oppure è stata sostituita da un'altra? O, almeno, dà diritto a qualche agevolazione per l'assunzione in Italia di questi profughi italiani dall'estero, oppure no? Per favore, rispondere SOLO SE INFORMATI o se si è in grado di fornire qualche link di riferimento, altrimenti astenersi. Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • maroc2
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

pur non essendo esperto di legislazione italiana attuale, ti provo a rispondere vista la tua gentile richiesta:

la legge 1306 25 ott 1960 è valida nel senso che riconosce lo status di profugo agli italiani che furono costretti a lasciare egitto, tunisia e tangeri prima del '60.

fai attenzione che se sei interessata alla legge per un esodo dovuto ai recenti sommovimenti politici nella regione, questa legge non fa per te e ne devi cercare una fatta appositamente per i recenti conflitti, che non mi risulta esista.

se fai riferimento al passato dovresti comunque avere le documentazioni dell'epoca.

che comunque temo non ti servirebbero a molto visto che i benefici cui da diritto (assunzioni obbligatorie, esenzioni, case popolari, ecc.) sono relativi ad altre leggi degli anni 50-60, inclusa la 137 del 04 mar 1952, e che, pur essendo state prorogate alcune volte, facevano riferimento a brevi periodi (triennio o quadriennio a partire dalla pubblicazione delle leggi in questione), che si sono conclusi.

potrei sbagliarmi, ma credo che ormai di questi benefici non ne rimanga nessuno, per quanto ci potrebbe essere un recente testo legislativo per concedere i benefici del trattamento dei profughi agli sfollati dei giorni nostri. ti metto nelle fonti i testi delle leggi e i siti web delle associazioni per tunisia e egitto (compreso uno studio con leggi per i profughi aggiornato al 98). magari puoi rivolgerti a loro.

• Anonimo
    8 anni fa

.

• Anonimo
    8 anni fa

Io sono per il ripristino delle leggi razziali! W il duce

• Anonimo
    8 anni fa

Può darsi di sì come di no, qui le leggi cambiano a seconda del vento.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Il testo della legge segnala eventuali modifiche, abrogazioni, ecc.

Cerca il testo e vedi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.