satollo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

Mi rispondete a un quesito sull'ortografia?

Quando si è costretti a scrivere tutto maiuscolo è corretto mettere degli apostrofi in luogo degli accenti? In una lapide, per esempio, non sarebbe preferibile riimpicciolire la vocale, per farle stare l'accento sopra?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    E' come hai detto tu, se si deve scrivere correttamente (quando si può e non è il caso di questa tastiera) e in particolare quando si scrive in una lapide si rimpicciolisce leggermente la vocale interessata (fermo restando il carattere maiuscolo) e ci si mette sopra l'accento.

    Per quanto riguarda il computer, le tastiere sono dotate di vocali accentate e mettere l'apostrofo in luogo dell'accento è cosa sgradevole e ingiustificata oltre che un classico degli errori ortografici.

  • 7 anni fa

    No, no...

    Pensa per esempio alla parola "umanità". Meglio scrivere UMANITA' piuttosto che UMANITà, che è una schifezza. E poi penso che usare l'apostrofo sia anche più corretto perché al computer si fa sempre così...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.