Luca ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Muffa sul mio legno java?

Ciao allora il mio legno Java inserito nel mio acquario una settimana fa lo fatto bollire ..

Premetto il mio acquario non ha ancora pesci perché l'ho appena allestito..

I valori dell'acqua non li ho ancora controllati.. Praticamente oggi guardo il mio acquario e vedo che su una radice ce un punto bianco uguale alla muffa vorrei sapere da cosa è portato se è normale e cosa devo fare per farlo sparire??

Grazie in anticipo. Se vi servono altri dati inerenti all'acquario ditemi pure!

Aggiornamento:

Si, ma come faccio a farla andare via prima che si estenda? ;)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

tranquillo e normale se e appena allestito,nn e muffa ma sono batteri, da qua a poco ti si fara una patina bianca su tutto il legno e negli ornamenti e poi gradualmente scomparira, qdi nn devi fare niente, lascia cosi come sta e attendi un mese di maturazione, poi controlli i valori e se sono ok inserisci i pesci, se la patina persiste inserisci una lumachina e fara pulizia lei. l importante e che tu sappia che nn e niente di pericoloso o anomalo. quando vedrai invece formarsi delle alghe marroncine, anche qua nn ti preoccupare, sono solo diatomee che scompariranno da sole o verranno mangiate dalla lumaca. ciao

• 8 anni fa

E molto probabile che l' acqua introdotta nell'acquario contenga dei microrganismi vivi che hanno attaccato il legno ,molto probabilmente la muffa si estenderà .La muffa potrebbere anche la conseguenza dell'introduzione nell'acquario di oggetti sporchi .Comunque tenere la luce dell'acquario per piu di 5 ore al giorno accesa puo far sviluppare questo tipo di cose .Vendono dei liquidi da inserire nell'acquario regolarmente per regolare il ph e migliorare le condizioni dell'acqua in modo da non far svilupare alghe e altri agenti patogeni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.