Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

Helppppp!! 10 puntiii a chi risponde!?

Parole chiave del medioevo! Grazie :-)

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Fu un periodo affascinante ma anche di ignoranza ,infatti venne chiamato "Il periodo buio " ma se osserviamo ci furono molti sviluppi storici. nnanzi tutto Medioevo" significa "età di mezzo" ed è usato per indicare il periodo di mille anni compreso tra la fine del mondo antico e l'inizio dell'età moderna. I limiti furono segnati con la caduta dell'impero romano d'occidente (476) e la scoperta dell'America (1492). Esso è considerato come un'epoca di decadenza della civiltà; ci fu anche una diffusione del protestantesimo nell'Europa settentrionale.

    Continuò a svilupparsi il cristianesimo, l'impoverimento delle campagne e la crisi della vita cittadina.

    Vi furono innovazioni nell'agricoltura che permisero di aumentare la produttività delle campagne. In questo periodo si vide l'età d'oro della civiltà araba e di quella bizantina.

    Ci fu la stagnazione di commerci e artigianato; strade romane non curate, ponti crollati: comunicazioni difficili

    la moneta era scomparsa e gli scambi avvenivano ormai con il baratto

    gli arabi s'impadronirono delle coste mediterranee

    L'Europa dell'Alto Medioevo fu così un'Europa senza mare: porti insabbiati, città portuali semidistrutte, pirati sempre in agguato.

    Continuò comunque ad esistere un commercio di lusso che trasportava in Europa merci preziose destinate alle corti o all'alta aristocrazia e provenivano dall'Oriente o da mercanti bizantini.

    Vaste porzioni di terra rimasero incolte, i boschi invasero le campagne e molte zone si spopolarono in seguito alla malaria (malattia sconosciuta in epoca antica).

    C'è un elemento positivo: la scomparsa della schiavitù, che contribuisce alla riabilitazione del lavoro manuale e spinge gli uomini dell'occidente a cercare soluzioni per rendere il lavoro più efficiente (mulino ad acqua).

    Tra le figure più importanti dell'immaginario spiccava il drago, che rappresenta la presenza del mondo demoniaco. L'essere umano riesce a trionfare su di lui solo con una forte personalità spirituale, ricorrendo alla presenza di Cristo.

    Scacciare un drago era considerato uno dei miracoli più straordinari compiuti da un santo.

  • 3 anni fa

    deve essere simpatica ed ironica soprattutto deve sapersi prendere in giro e saper scherzare e farmi ridere...è difficile trovare una donna che ti faccia ridere non so perché ma mi è capito spesso di incontrare ragazze %. simpatiche. magari con le amiche fanno le simpatiche ma poi fuori dal gruppo scarsa simpatia... donne ridete più spesso, siate simpatiche ed ironiche consistent with favore!!!!

  • gymsan
    Lv 7
    7 anni fa

    guerra

    crociata

    inquisizione

    potere temporale

    potere spirituale

    re

    regina

    cavaliere

    volgo

    esercito

    regno

    impero

    armatura

    feudalesimo

    vassallo

    valvassore

    valvassino

    boh non me ne vengono in mente altre

  • 7 anni fa

    guerra

    crociata

    inquisizione

    potere temporale

    potere spirituale

    re

    regina

    cavaliere

    volgo

    esercito

    regno

    impero

    armatura

    feudalesimo

    vassallo

    valvassore

    valvassino

    Fonte/i: Quello prima di me ⬆
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.