Manuel ha chiesto in Società e cultureGalateo · 7 anni fa

E' educato non offrire da sedere a qualcuno ad un tavolo a cui lo si e' invitato?

Ho avuto questa discussione con la mia ragazza. Mi chiama perche' un'amica ed il suo ragazzo ad un bar e io la raggiungo, pero' non trovo posto per sedere perche' c'erano solo 3 sedie e lo spazio per la quarta era davvero stretto e poco comodo.

Allora sono rimasto in piedi a parlare con loro per mezz'ora fino a che non siamo andati via.

Lei sostiene che io mi sono comportato da "principessa sul pisello" aspettando che loro mi offrissero una sedia o che cambiassero tavolo, e che non davo l'impressione di uno che voleva sedersi.

La mia opinione e' invece che non si puo' non notare che il tavolo a cui si sta non e' sufficiente per la persona che sta arrivando, e che dopo essere arrivata stando in piedi non si puo' non chiedergli se vuole una sedia. In ogni caso per educazione si chiede e se la persona rifiuta sono fatti suoi.

Che ne pensate? E' educato non chiedere o sono una "principessa sul pisello"?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Mezz'ora, in piedi, mentre quei tre, tua ragazza compresa, se ne stavano beatamente seduti?

Mi spiace dirtelo, ma sei incappato in persone non troppo beneducate, in ogni caso, se proprio ti premeva stare con loro, ti facevi portare una sedia, la ficcavi in mezzo e, scomodi tutti!!!

No, non hai sbagliato tu, anzi, io sarei andato via al trentesimo secondo!

Un saluto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

sono loro che ti dovevano offrirti la sedia, specialmente per che sono loro che ti hanno invitato, insomma nn e che ti sei messo in mezzo. e se proprio vogliamo dirla tutta se io invito il mio ragazzo a raggiungermi in un posto sono io stessa a preoccuparmi di farlo acomodare quando arriva, cosi come deve essere la mia premura a presentarlo e a farlo sentire al suo aggio a prescindere di chi altro ci sta

• Anonimo
    7 anni fa

secondo me potevano chiederti il motivo per cui non ti sedevi o cose del genere...

• Anonimo
    7 anni fa

Dal racconto virtuale non c'è alcun modo di sapere come ti sei realmente comportato.

Spetterebbe comunque a loro invitarti a sedere. La prossima volta sdraiati sul bancone.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Cioè, ti invitano ad andare con loro e ti lasciano in piedi senza preoccuparsi di trovarti un posto seduto?

Ma quando ti invitano a cena ti lasciano senza piatto e senza bicchiere finchè non ti inginocchi e chiedi il bocconcino come un cagnolino?

Boh, contento tu...

• Anonimo
    7 anni fa

Intanto se non hai ordinato da bere sei stato maleducato perché non si entra in un locale senza ordinare nulla. Se hai ordinato spero che il cameriere abbia cercato di sistemarti in qualche modo, se proprio le sedie erano finite, tu o l'altro ragazzo potevate far sedere la compagna sulle ginocchia, non è elegantissimo ma è senza dubbio meno antipatico che fare un aperitivo con una persona che rimane in piedi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.