Se al bar chiedo.......?

Un mocaccino come lo preparano??? (Non voglio risposte del tipo 'con la macchina del caffè' xk non fate ridere nessuno...)

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Il mocaccino è una bevanda calda costituita da cappuccino, panna e cioccolata, talvolta con l'aggiunta di polvere di cacao.

    Viene solitamente servita al bar in bicchiere di vetro, in modo da rendere visibili gli strati di caffè, cioccolata e schiuma di latte (il latte montato). In alcuni locali al posto della cioccolata viene usato un liquore al cioccolato leggermente alcolico. Spesso confuso con il Marocchino, tanto che in molte regioni d'Italia i termini sono usati per indicare la stessa cosa. Il marocchino in realtà non ha cioccolata ma solo caffè, crema di latte e cacao, sempre servito in un bicchiere di vetro. Ha inoltre una qualche similitudine con il bicerin. Altra variante è l'espressino, servito in Puglia con o senza una spruzzata di cacao in superficie.

    A differenza del semplice cappuccino al cioccolato, ha una maggiore panna di latte e l'aggiunta del cacao.

    Il mocaccino:

    un cucchiaio raso di cioccolato fuso o di crema di nocciole

    caffè medio

    schiuma di latte con latte

    una spolverata di cacao amaro

    zucchero a piacere.

    Il marocchino:

    una spolverata di cacao amaro nel fondo del bicchiere alto da caffè freddo

    caffè ristretto

    seconda spolverata di cacao amaro

    schiuma di latte

    spolverata di cacao

    zucchero a piacere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • tipo un marocchino ma con la panna (il mocaccino è costituito da cappuccino -caffè e schiuma di latte-, panna e cioccolata, a volte con l'aggiunta di polvere di cacao)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Te lo preparano con cioccolato,cafè e latte ;) è buono fidati

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.