Collie
Lv 5
Collie ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Aglio repellente naturale per zanzare?

Sento molte versione contrastanti per quanto riguarda l'aglio, c'è chi dice che dato in piccolissime dosi al cane nella pappa evita che le zanzare lo pungano (perché la pelle emana un odore cattivo che repelle l'insetto) e chi invece sostiene che sia tossico.

Qual è la verità?

La mia cucciola ora ha quasi 70gg, è intollerante all'invermectina (quindi niente cardotek e guardian). Ci sarebbe l'interceptor ma ho paura che sia troppo piccola per somministrarglielo.

Quindi per quest'estate sto cercando un metodo naturale in modo da prevenire la filaria, in attesa che cresca e che le possa somministrare il farmaco l'anno prossimo.

GRAZIE

Aggiornamento:

@Debby: dove lo posso comprare l'olio di neemen? Grazie

Aggiornamento 2:

Il cane è a pelo lungo (un Rough Collie), quindi non vanno bene neanche i collarini repellenti (rovinerebbero il pelo).

7 risposte

Classificazione
  • Debby
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

L'aglio è conosciuto come antinfiammatorio per dolori articolari nei cani, invece come antiparassitario si usava una volta in campagna per i cavalli.

Comunque male non gli fa' se viene dato in piccole dosi altrimenti se somministrato in dosi elevate puo' alterare la capacita' di trasportare ossigeno da parte dei globuli rossi.

Un repellente naturale valido è l'olio di neemen, lo spruzzi uniformemente sul pelo 2 volte al mese e il cane è protetto da parassiti e zanzare.

In qualsiasi negozio di animali, la confezione è da 300 ml e costa sui 16,00 circa.

E' importante (per l'efficacia) che il prodotto raggiunga la cute del cane quindi fai attenzione, ciao

@ Yuri, sì è un efficacissimo repellente per pappataci.

Io d'estate uso sia l'advantix che l'olio di neemen, saro' un po' esagerata ma non ho mai avuto problemi con flebotomi, zecche...e poi al cane non fa' male perchè è naturale quindi lo puoi benissimo abinare all' advantix per una maggiore copertura.

• sto cercando anche io qualcosa al massimo naturale per cagnolino mio , ho notato anche io questo dell'aglio...

• Anonimo
    7 anni fa

Debby: ciao, scusami, per caso l'olio di neem allontana anche pappataci oltre alle zanzare? =)

Ah bene!! Allora lo compro per metterlo sul muso :)

• 7 anni fa

ho fatto una rcerca su internet e diceva che l'aglio è un repellente naturale per le zanzare e ne so per certo perchè casa di mio nonno era infestata dalle zanzare e lui ha bollito in un litro di acqua, aglio e molte altre spezie la spruzatu sulle piante del giardino e ora ce ne sono pochissime.Il problema è se darlo ai cani oppure no !! li diceva di non darglielo perchè contiene alcune sostanze che lo rendono tossico, ma diceva anche che nel commercio vendono delle pastichette ''NATURALI'' da dare al cane a base di aglio , praticamente le sostanze tossiche vengono tolte ecco :

http://www.zooplus.it/shop/cani/antiparassitari_ca...

comunque queste sono per le pulci e le zecche ma tu prova a chiedere al tuo farmacista e vedrai che ti saprà rispondere !! ciaooooooooooo

Fonte/i: spero di esserti stata utile ! :)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

prova ad andare sul sito http://l-antica-amicizia.webnode.it/ puoi lasciare delle domande sul libro degli ospiti e ti rispondono subito con le informazioni di cui hai bisogno! Io ho fatto qualche domanda e sono stati davvero gentilissimi a rispondere (è gratis, non serve registrarsi ne niente)

• 7 anni fa

sì cerca pure su google buona fortuna a te e alla tua caniolina ciao

Fonte/i: gooogle
  • 7 anni fa

Vabbe che succhiano sangue , ma nn son mica vampiri !!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.