Salvatore ha chiesto in SportArti marziali · 8 anni fa

arti marziali per bambini?

Ciao mi piacerebbe far conoscere a mio figlio il mondo delle arti marziali (io sono un profano) ha solo 3 anni e vorrei sapere a che età è consigliabile iniziare e quale arte marziale scegliere (molti mi hanno suggerito ju jitsu)

grazie

Aggiornamento:

Grazie davvero a tutti dalle risposte che mi avete dato,e partendo dal presupposto che mi piacerebbe facesse arti marziali per la disciplina e per avere un autodifesa, credo che aspetterò il 4 anno e lo indirizzerò verso il judo, crescendo avrà modo di intraprendere una sua strada, nel frattempo inizierò ad informarmi sui maestri disponibili in zona e sulla loro fama :)

14 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

nella mia palestra il corso di judo per bambini è frequentatissimo. Giocano, si allenano, si scaricano e iniziano ad imparare le tecniche. Ci sono tantissimi bambini anche molto piccoli. Anche nel corso di taekwondo e di karate ho visto bambini sotto i 5 anni. Secondo me però per un bambino piccolo il judo è più divertente perchè è basato sulla lotta corpo a corpo, mentre il karate e il taekwondo si basano sui colpi e sulle forme, quindi c'è il rischio che possa annoiarsi e decidere di abbandonare le arti marziali. Il jujitsu invece non mi sembra molto adatto, è difficile da imparare.

Fagli fare qualche prova, sceglierà lui quello che gli piace

• Fabio
    Lv 5
    8 anni fa

In teoria si può iniziare già a 4 anni a praticare.

Ma io ti consiglio di farlo aspettare fino ai 7 / 8 anni. Prima fargli fare uno dei classici sport di squadra (calcio, pallacanestro, rugby) che in generale appassionano maggiormente i bambini di quell'età.

Molti miei amici hanno fatto iniziare la pratica molto presto ai loro figli, con il risultato che poi nell'adolescenza hanno abbandonato.

Ma questo dipende molto anche dall'insegnante che trovi: veramente pochi sanno trattare con i bambini che hanno bisogno di metodologie di allenamento particolari sia per il loro fisico sia per il loro livello di attenzione.

Judo è una delle arti marziali migliori per iniziare (c'è molto contatto fisico e poca "scherma", per un bambino piccolo che ha poco controllo portare pugni e calci può essere non l'ideale); ma se trovi l'istruttore adatto, nessuna può avere forti controindicazioni.

Fonte/i: 23 anni di Arti marziali
  • Shio
    Lv 7
    8 anni fa

Va bene qualsiasi arte marziale basta che abbia appunto, il corso per i bambini, non importa molto lo stile, a quell' età giocano e basta, più che altro meglio guardare chi insegna ai bambini, quello è importante.

In genere Judo e Karate sono le più gettonate, personalmente preferirei la prima, le qualità motorie che la lotta giocata sviluppa nei bambini non hanno pari.

• 8 anni fa

Anche un mio amico ha il figlio che fa arti marziali...... Judo. Sul figlio ha 3 anni e ha detto che si trova bene e gli piace poi ovviamente fanno solo dei giochi :) io te lo consiglio così se gli piace potrà continuare e sapere come difendersi...sai,al giorno d'oggi ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

nonostante qualcuno abbia affermato il contrario, il ju jitsu lo trovo molto adatto ai bambini.... sono almeno 7-8 anni che insegno nella palestra cui faccio parte, e ho notato che i bambini che nel loro sviluppo praticano arti marziali crescono più educati e "fisicamente e mentalmente dotati" (per quanto riguarda coordinazione, capacità di socializzare, ecc.).... tuttavia esistono anche nella nostra palestra bambini che a 5 anni si impegnavano molto (e si vedono i risultati) e altri che a 10 hanno una capacità di apprendimento (e soprattutto concentrazione) minore...

per come la vedo io, in definitiva, dipende molto dal bambino/a in questione: se è un "casinaro" incallito e inizia a fare arti marziali a 5-6 è possibile "calmarlo", se inizia dopo risulta molto più difficile.

per risponderti, a mio parere l'età giusta per iniziare è dai 6 anni in poi, e nn c'è un "limite massimo" (io iniziai a 10 anni).

ciaooooo

Fonte/i: esperience
  • - Lu -
    Lv 5
    8 anni fa

Il ju jitsu non è adatto ai bambini. E' un' arte marziale che richiede una particolare concentrazione sia fisica che mentale e una conoscenza quantomeno elementare del corpo umano considerando che è basata su tecniche di difesa personale e quindi su leve articolari.

Le arti marziali adatte ai bambini sono il judo e il karate.. Io per esempio pratico karate da sette anni ed è un'AM bellissima. I bambini praticandolo imparano ad avere una maggiore consapevolezza del loro corpo, sviluppano al meglio le loro capacità psico-motorie e imparano ad avere un contatto fisico con altre persone.

E' bello sapere che i genitori vogliono far conosce il fantastico mondo delle arti marziali ai propri figli..però credo che tre anni siano pochi per intraprendere questa attività.. in genere nella palestra dove mi alleno consigliamo di iniziare sui cinque o sei anni...

• 8 anni fa

per i bambini qndo sn piccoli t consiglio judo, s può iniziare già a 3 o 4 anni. ovviamente inizialmente farà dei semplici gioki e poi inizierà a fargli fare qlcosa d leggero. e insegnano anke km cadere x nn farsi male. e poi l'autodifesa fa sempre bene, andando avanti.

• Anonimo
    8 anni fa

Kung fu

Ma ricorda non esiste un' arte marziale migliore

• 8 anni fa

Io pratico jujitsu e te lo consiglio.

E' un'arte marziale molto completa, perchè insegna sia le leve che i colpi, mentre molte altre arti marziali si focalizzano solo su uno di questi aspetti escludendo l'altro (ad esempio nello judo mancano i colpi, nel karate ci sono pochissime leve).

Inoltre è un'arte marziale che consente di fare una buona attività fisica e di sviluppare resistenza, muscolatura, velocità ed equilibrio.

Io vedo tanti bambini che si allenano nella fascia oraria precedente alla mia e si divertono un sacco!

• 8 anni fa

ciao il consiglio che ti posso dare e di parlare direttamente con un maestro lui ti saprà indicare a che età iniziare.

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.