Giada ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Entrate per favore!!?

Ragazzi volevo domandarvi se va bene dare da mangiare ai criceti i croccantini del cane quelli senza grassi, ma pieni di proteine e fibre ecc.. o è meglio evitare? Il venditore mi ha dato un mangiare di marca Cliffi e su questa scatola sta scritto " Cliffi - frutti " ma ho paura che siano pieni di grassi anche perche sulla scatola sono disegnati i canarini :/ non so proprio cosa fare .. ho provato a dargli un croccantino e se lo é pappato tutto! Aiutatemi :/

Aggiornamento:

Allora sulla confezione cliffi c'è scritto:

È nello stesso tempo un alimento veramente completo ed una gustosa leccornia, per la felicita sei tuoi piccoli amici pennuti. contiene la frutta e tutte le sostanze che troverebbero in natura e che sono utili al loro benessere. Solo gli alimenti della cliffi contengono BIMDY costituito da semi ricoperti con Vitamine e altre sostanze energetiche, ideato e profotto in esclusiva da CHEMI-VIT. Le miscele della linea cliffi sono inoltre confezionate in atmosfera modificata ( sistema STAY FRESH PACK.) Questa moderna tecnologia di confezionamento aiuta a preservare la qualità e la naturale freschezza del prodotto.

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Allora non so della marca, io ti dico che ho un labrador e un carlino, io do qualche volta le crocchettine del mio carlno ai miei criceti, a loro piacciono, non hanno nulla in contrario. Qualche volta ci sono mangimi per criceti che hanno crocchette di gatti o cani. Quindi vai tranquilla.

Invece il discorso che se hanno piu proteine o no, o fibre... io direi che non centra, ai miei cricetini che sono sia a quelli vecchi che a quelli giovani do a tutti diversi tipi di crocchette, alcuni piu proteiche altre meno

Fonte/i: esperienza da una vita
  • Anonimo
    8 anni fa

primo,devo avvisare beatrice: Non dare ai conigli quelle robe,innanzitutto i conigli non sono roditori perciò anche se fosse sarebbe errato,secondo quelle robe provocano malocclusione dentale e blocchi intestinali,rovinano i denti del coniglio. I conigli vivono in media 10 anni ma se nutriti così meno...

Volevo solo avvisare,per evitare che in futuro il coniglio abbia qualche problema. Sono animali erbivori,si nutrono solo di fieno (a volontà,illimitato) verdure (specialmente fibrose o amare) e pochissima frutta...

@giada: Meglio non eccedere...sono proteine animali,perciò possono assumerle ma in quantità limitata. Meglio offrirgli un pezzettino piccolo di pollo,senza sale o condimenti una volta alla settimana,perchè non si sa mai cosa ci capita dentro i croccantini...

Se il mangime non ti convince cambialo,ecco una lista di mix di semi consigliati:

http://www.accademiadeicriceti.it/index.php?option...

in effetti i criceti possono mangiare anche le spighe di panico...quelle che di solito si danno agli uccellini :D

ciao

non so,a me sembra troppo ''trattato'' e grasso...fossi in te lo cambierei :-\

Se te lo ha consigliato il negoziante,questa è una garanzia per prendere una nuova marca (link di prima)

@all'utente sotto: non ho capito,era grasso e ti ha consigliato semi di girasole? Sicura fosse esperto in esotici? I semi di girasole sono molto grassi... non è una mia opinione,detta dal mio vet (esperto) e puoi leggerlo anche in questi siti:

http://www.accademiadeicriceti.it/index.php?option...

Sono alimenti calorici,non proprio da inserire nell'alimentazione,piuttosto da utilizzare come premio

• 8 anni fa

Per me la cosa migliore è che ti limiti a comprare scatole di mangime per criceti, poi un consiglio: io una volta sono andata dal veterinario con il mio criceto perché stava ingrassando un sacco, lui mi ha consigliato di dargli da mangiare oltre che il mangime delle scatole anche semi di girasole per equilibrare la dieta, allora sono andata in un negozio di animali e ho comprato un sacchetto di semi di girasole del tutto naturali da mischiare col mangime della scatola. In più il mio criceto ha cominciato ad adorare i semi di girasole naturali e adesso praticamente mangia solo quelli e nel frattempo è tornato magro come prima. Quindi ti consiglio di provare a dargli da mangiare anche dei semi di girasole oltre al mangime per criceti, ma nient'altro mi raccomando niente crocchette per cani o cibi vari.

• 8 anni fa

No assolutamente non va bene! Il canarino?? O.O? Devi prendere uno PER I CRICETI

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • allora , anche io ho preso i cliffi e i miei criceti non l'hanno toccata , xò sulla mia c'erano disegnati 2 criceti e 1 coniglio... cmq per assicurarti che vada bn anche per il tuo cricetino leggi la composizione sul retro ,oppure controlla che ci sia scritto anche :"ideale anche per roditori" , per i croccantini del cane non devi assolutamente darglierli da mangiare , io andrei a cambiare quel tipo di mangime, io ora ho un mangime chiamato crispy snack , l'ho comprato sia per i miei criceti ( e l'hanno divorato ) sia per i miei coniglietti mi dai 10 punti ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.