a cosa serve il tasto promuovi di facebook?

da parecchio che non utilizzavo facebook, ora che sto riprendendo ho notato il nuovo tasto promuovi, volevo chiedervi a che serve. o.o

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Beh guarda sono dell'idea che serva solo per rubare soldi alla gente ... Ecco una breve spiegazione:

    Facebook sta introducendo il tasto “Promuovi” nelle bacheche personali degli utenti europei, e dunque anche in Italia, accanto ai tradizionali “Mi piace”, “Commenta” e “Condividi”.

    La nuova funzione, finora dedicata soltanto alle imprese e alle fan page, chiede di pagare una quota in denaro affinché il proprio post abbia maggiore visibilità.

    Per gli utilizzatori del social network nel vecchio continente si tratta di una rivoluzione silenziosa, visto che l'ultima notizia ufficiale diramata dal quartier generale di Palo Alto riguarda l'estensione del tasto “Promuovi” negli Stati Uniti (dallo scorso 3 ottobre) in Nuova Zelanda (da maggio) e in altri venti Paesi non specificati, e difatti nelle ultime settimane questo è l'argomento caldo nei blog e nei siti che si occupano della creazione di Zuckerberg.

    Nessuna nota invece sull'Europa, nemmeno nella parte dedicata alla comunicazione aperta al pubblico. La partenza del test è stata confermata dall'ufficio italiano di Facebook, e riguarda una «piccola percentuale» degli utenti. Anche se, pare, ormai la maggioranza può vedere sulla propria bacheca il tasto “Promuovi”.

    Il cambiamento è epocale. Cliccando sul nuovo tasto appare una finestra dove è possibile procedere al pagamento con carta di credito, Paypal o cellulare. In questo modo è possibile spingere più in alto il proprio link, la propria foto o il proprio aggiornamento di stato nella sezione Notizie, ovvero nella vetrina collettiva dove fino a questo momento gli aggiornamenti passavano in ordine cronologico e democratico.

    Con “Promuovi” l'aggiornamento sponsorizzato rimane visibile più a lungo, e non scorre in basso come gli altri.

    Facebook provvede poi a mandarci un resoconto nel quale viene indicato il numero di persone che ha visionato il post sponsorizzato e addirittura calcola la differenza, non si conosce in base a quale algoritmo, tra i clic ottenuti grazie al pagamento e quelli che avremmo ottenuto senza mettere mano al portafogli.

    Il fatto è che promuovere il proprio post ha un costo variabile. Nelle bacheche italiane costa 3,69 euro, mentre negli Stati Uniti il prezzo è di sette dollari. Poiché la sperimentazione ha soltanto poche ore di vita, è difficile immaginare come la nuova funzione cambierà l'utilizzo e il godimento di Facebook da parte degli utenti, che nella stragrande maggioranza dei casi vivono nel social network blu per stringere amicizia, tenere contatti e commentare quello che accade nella vita quotidiana, e non vedranno di buon occhio il fatto che i loro post abbiano un prezzo come al mercato.

    Ancora più fastidioso potrebbe risultare la continua sponsorizzazione di aggiornamenti, video e link che appariranno nella parte più visibile della pagina comunitaria, rendendo difficoltosa la lettura dei post non pagati e dunque destinati a scivolare in basso.

    Il fatto che venga chiamato “test” non deve trarre in inganno: è molto probabile che il tasto “Promuovi” lentamente prenderà piede in tutte le bacheche di Facebook, senza possibilità di ritorno. Così è successo anche con il Diario, non particolarmente amato dagli utenti, che però era stato lanciato con mesi di anticipo per abituare l'occhio alla nuova grafica. Il business “Promuovi” invece arriva di soppiatto, senza alcuna comunicazione.

    Business is business.

  • Anonimo
    5 anni fa

    Se cercate tanti mi piace contattatemi aumentiamo mi piace/seguaci(follow) facebook,persone in gruppi,amici facebook,visualizzazioni/iscrizioni youtube,seguaci twitter,seguaci/like instagram per chi e interessato mi contatti tramite messaggio su facebook per ulteriori info o testimonianze

    ████████████ 100% GARANTITO

    https://www.facebook.com/gionatan.firnardi

  • 3 anni fa

    io e un a million anno che ci son iscritto. ma ci son stato solo pochi giorni. non mi cube proprio niente. è una palla assoluta. mi diverto più su solutions di yahoo. ma non sei l'unico advert aver questo problema. ne conosco tanti che anche durante le pause lavorative? si chiudono in bagno x andare su facebook. e una Droga.e vero.

  • in poche parole e come se fai pubblicita ad un tuo post o ad una tua pagina a pagamento naturalmente

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Serve a far restare i propri post in cima alle notizie che vedono i tuoi amici. Si paga e funziona fino a una scadenza.

  • Anonimo
    7 anni fa

    Promuove il post che hai scritto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.