promotion image of download ymail app
Promoted
L'hò
Lv 6
L'hò ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 7 anni fa

Se avete/conoscete metodi artigianali per fare foto o costruire attrezzature...?

mettete a disposizione della comunità le vostre esperienze spiegando, anche con immagini non vostre, come costruire attrezzature altrimenti costose, come fare fotografie o effetti o altro, che libri avete letto scrivendo recensioni... insomma, se avete voglia, mi farebbe piacere se mi deste una mano per creare una raccolta di guide e tutorial da mettere a disposizione di tutta la comunità web.

Sia guide per l'acquisto/scelta di macchine fotografiche, flash, ottiche e altro che recensione es esperienze personali senza impegno ma solo quando potete

vi allego il link dove mettere tutta la vostra cultura fotografica e conoscenza da condividere con tutti

http://www.flickr.com/groups/valuta_e_consiglia/

Aggiornamento:

Nessuno ha capito il senso della domanda e ci arrivo dopo perchè prima rispondo alle questioni , Off Topic, riguardanti il gruppo fondato 4 anni fa.

@ironmember: c'è una bella differenza tra un commento sociopolitcotecnio e un non commento, se leggi bene il regolamento e i relativi topic dove misi in discussione le regole del gruppo e chiesi l'intervento dei membri per buttare fuori le linee guida noti subito che c'è una duplice chiave di lettura nel commento.

Quando dico che non va bene come commento " OHHHH che BellAAAA!!" è perchè è un commento senza senso che non serve a nessuno... chi l'ha scritto magari l'ha scritto solo per fare vedere che ha commentato e chi lo riceve si crogiola nel suo successo e si crede infallibile.

Da queste considerazioni abbiamo sviluppato un commento in 2 fasi, la prima è il commento libero la seconda è l'analisi dell'immagine con una serie di domande ispirate al libro " Come fotografare a un livello superiore

Aggiornamento 2:

------

@ironmember: È per quel motivo che 4 anni ho creato il gruppo perchè a me le cose da bimbominkia mi stanno sulle scatole, l'idea è quella di creare un luogo dove Chiunque può portare una parte di se e crescere.

Il tuo aiuto, specialmente in ambito macro, sarebbe utilissimo.

Aggiornamento 3:

mando ai voti anche perchè non mi è arrivata la risposta che cercavo;)

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao , ho dato un'occhiata al tuo Gruppo , l'idea è buona ma Non condivido il Dogma dove dici "..- Non sono assolutamente consentiti valutazioni e commenti banali e non costruttivi o fini a se stessi..Esempio di commenti non consentiti: Che bella!!! / Bravo mi piace! / Complimenti! / ecc ecc. - " , perché ? capisco le motivazioni intellettuali ma capisco anche che la prima cosa che suscita una una bella foto è una emozione, e questa molte volte si estrinseca in modo spontaneo nella manifestazione di una immediata comunicazione con una frase o una parola che può sembrare riduttiva ma che in realtà spesso traduce l'intraducibile. Spesso di fronte alla bellezza non ci sono parole o non ci sono parole adeguate, "trovare o imporre analisi anaffettive quali fossero esami da polizia scientifica" alle foto potrà anche aiutare qualcuno (forse) a capire come farle e forse a tentare di ripeterle ma sicuramente toglie lo scopo per cui è stata fatta la foto. io quando scatto non scatto perché chi guarda la mia foto dica fra se " ..grande! ha usato un 1/1000se. con f/22 più due flash e un soft-box , due pannelli riflettenti di cui uno colorato e tre luci aggiunte di cui una al quarzo con temperatura di tot gradi Kelvin e due ad incandescenza controllata , con una macchina da tot megapixel con un obiettivo con quattordici gruppi di tredici lenti in.... ecc. , " no , io quando un altro guarda una mia foto voglio solo che dica " che bella " , oppure che bravo , oppure grande, vorrei averla fatta io , oppure anche più semplicemente che luce ! o che colori ! o che scatto ! , nella foto ci sono sempre due persone : il fotografo e l'osservatore ( Ansel Adams ) , mi pare che la fredda ricerca del tecnicismo (anche se a fin di bene ed insegnamento) ne aggiunga una terza quasi come fosse un terzo incomodo.

New Trino , non conoscevo il Sito che hai linkato, l'ho messo nei preferiti e ti ringrazio, è molto utile la tua risposta.

Aggiungo una cosa alla domanda: come dicevo è comunque una cosa buona (un'idea buona) ma è molto buono anche Answers, è un forum *popolare* , è di facile consultazione, è gratis, è aperto a tutti , e se è anche vero che molte volte vi troviamo pareri domande e risposte errate è anche vero che la maggior parte dei consigli sono dei veri aiuti e che comunque una persona con un po' di sale in zucca prima di accettare un consiglio ci ragiona sopra ed è quindi in grado di discriminare se è valido , o fan , o no .

Ciao.

________________________________________________________________________________________@ Semplicemente.. ciao , allora forse ho frainteso io , mi spiace , in buona fede penso sempre il meglio delle persone , per cui quando leggo un commento ( alle foto di un altro , come nell'esempio ) penso sempre che esso sia motivato oltre che sincero, e il mio parere era anche velato da una mia esperienza di passaggio in un Gruppo su Flickr dove si chiedeva ai partecipanti di dare voti punto per punto alle foto che si volevano commentare, ebbene i voti che davano erano dati a livello bimbominkia per cui se postavi una foto bella ricevevi commenti banali , commenti ultrapositivi erano inevce elargiti a foto fatte senza un minimo di tecnica ed a soggetti banali

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

interessantissimo. seguo parecchi youtuber che fanno molte cose DIY, soprattutto per ricrearsi illuminazioni simili a quelle da studio o particolari effetti.

se hai fondato un gruppo con questo scopo, è nobile, credimi, ma lascia esprimere pareri negativi o positivi che siano.

altrimenti non è un gruppo, ma un blog dove scrivi e nessuno risponde :D

• 7 anni fa

http://www.diyphotography.net/

-------------------

Il gruppo flikr l'ho visto al volo in quanto già non so usare flikr, immagina un gruppo! L'ho aperto e mi sono perso :D Con calma mi ci metto con più impegno a capire il suo funzionamento.

@Iron: concordo con quello che hai scritto. Io non sono uno da troppi tecnicismi. Ho sempre cercato lo scatto che emoziona prima di quello tecnicamente perfetto, però posso capire l'utilità e giustificare l'esistenza, di siti/gruppi del genere. Credo che nella fotografia non si finisce mai di imparare, da chiunque. A volte mi succede che realizzo uno scatto, mi sembra buono o più che buono, non ne vedo difetti, lo pubblico su un forum e magari ricevo un commento con una critica (costruttiva) da un utente che magari ha finito ieri un corso base e mi dico "cacchio ma ha ragione". Questo perchè magari l'osservatore, non avendola realizzata, la guarda con un occhio "innocente" e privo di pregiudizi. Questo non vuol dire che la foto sia sbagliata o che la andrò a rifare; le foto, nel momento in cui io che l'ho fatta la guardo e penso "è ciò che volevo e trasmette quello che volevo trasmettesse" per me è perfetta.

Inoltre, conoscere la parte tecnica di una foto, è utile per chi inizia. La cosa importante, però, è che si sottolinei quanto questa parte sia fondamentale apprenderla e padroneggiarla, ma ancora più importante sapere che non è questo che porta sempre ad una bella foto.

Per il link che ho postato, anche io lo trovo ottimo. Ci sono spessissimo dei tutorial incredibili, con trovate eccellenti. Se uno ha una buona manualità e, soprattutto, lo spazio, prendendo spunto da questo sito pò realizzare parecchie cose. Partendo da uno di questi tutorial, e poi modificandolo in corso d'opera secondo mie esigenze, ho realizzato una luce continua circolare per macro (e volendo anche video)!

• 7 anni fa

Premesso che sono TOTALMENTE negato per i lavori manuali, in rete trovi la descrizione per autocostruirti una macchina fotografica pinhole.

Praticamente una scatola di cartone con un foto microscopico e sulla parete opposta piazza la pellicola.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.