prurito da causare lesioni alle zampe.....?

ciao a tutti,

ieri ho portato il mio dogo dal veterinario, da qualche giorno continuava a grattarsi insistentemente le zampe tanto da farsi delle croste.

Non ci ho dato peso subito, in quanto giocava con mia figlia nel giardino dove lavoriamo,lei ha toccato una pianta ortiche con le classiche conseguenze, pensavo che anche lui era andato vicino alle ortiche e il risultato era il prurito. ho lavato lui come lei... ha lei è passato nel giro di mezz'ora.... lui a volte si grattava in modo ossessivo altre meno.

comunque per farla breve ieri sera l'ho portato dal veterinario... la cosa iniziava a preoccuparmi....

mi ha fatto un vaccino per le allergie, ma lui ritiene che sia stress dovuto alle cagnoline in calore....

ma secondo voi... è possibile?

(premetto che devo aspettare una settimana, se i sintomi passano... faremo degli esami, se non passano per lui è stress)

a voi è capitato?

non è la prima volta che c'è una cagnolina in calore... ma normalmente non mangia o mangia poco per qualche gg e poi tutto passa.

Aggiornamento:

Angel.... onestamente su cagnette in calore... mi pareva strano....

pero ti devo dire che da quando l'ho preso, non abbiamo cambiato abitudini, stessi posti...

pensavo anche dipendesse dal fatto che si era spezzato un unghia quindi infezione, ma ha detto di no.

so che sono molto delicati, ma lo capivo se c'era stato qualche cambiamento... solo le zampe!!! non ha dermatite altrove...

il tuo a cosa è allergico?

Aggiornamento 2:

mangia fitness train

ormai da 2 mesi

non ho cambiato posti dove lo porto... quindi non so quali piante particolari, avevo pensato all'ortica, ma il veterinario dice di no.

essendo solo alla punta della zampa, anche io avevo pensato al contatto...

lui gli ha fatto un vaccino per le allergie in generale ( cosi ha detto a mio marito, a me viene da dire che gli avrà dato un antistaminico ), secondo lui se è qualche allergia in una settimana il prurito cesserà, al che farà esami... se no lo imputa a stress.

Aggiornamento 3:

Giulia... Prima davo le hill ... Natura best..sentendo voi ho cambiato... E tra quelle che elencate normalmente non ne ho trovate se non queste...che quando ero dal negoziante mi ha consigliato anche lui o forza 10,tra tutte le marche.

Orijen

e alcana non le ho trovate... qui nei dintorni..

Ma non mi pareva uno schifo e le mangia volentieri.

Cmq non mi pare dermatite ,xkè l ha avuta con il cambio casa (stress) e alimentazione (che x quanto a migliorare visto che mangiava cibo da discount)deve aver dato fastidio... Curata con antibiotici e passata... Qui mi pare altro... Vedremo se in una settimana passa... Oggi si è grattato meno!!!

Giulia non so se è mancanza di sfogo... Lui ha poca socializzazione. Purtroppo molti hanno paura. Riesco a farlo giocare poco... E so che soffre il mancato contatto xkè spesso piange quando vede un altro cane!oggi ha giocato ma x poco con un maschietto... Ma non è molto! Sta fuori tutto il giorno...quindi non è segregato...gli manca il contatto con i suo

3 risposte

Classificazione
  • AnGeL
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Lo stesso problema ce l’abbiamo anche noi!!!! Anche il mio cucciolo stessa cosa! Io gli sto dando una compressa + una pomata.. Secondo me è qualche allergia (il mio non ne può sentire di cagnoline in calore.. siamo in mezzo al nulla :D ) . Siccome sta arrivando (speriamo) la primavera per me questa è allergia.. sai quanto sono sensibili i dogo.. purtroppo bisogna trovare una cura per le loro allergie.. oppure evitare qualsiasi tipo di contatto con le piante! .. sai quanto ce ne sono che possono darli fastidio?? Io avevo una bellissima magnolia ora non più.. Zeus è allergico..

Allergia ai pollini.. Gli viene una forte dermatite con le crosticine. Io gli do una compressa al giorno .. ma non ricordo esattamente il nome.. comunque te lo deve prescrivere il tuo veterinario. E come pomata gli metto la gentalyn beta.. è la migliore secondo me per questi casi..

Ma comunque continuo a pensare che è per questo.. gli passerà nel giro di qualche giorno al max. una settimana.

Kiss

• 8 anni fa

Ciao Fra purtroppo è vero i cani col pelo bianco sono più delicati degli altri,anni fa mi ricordo che sulla testa di Agata erano comparse delle crosticine nere.Il mangime era sempre quello (anni fa nutrivo la stupida convinzione che il Royal bulldog fosse l' unico mangime degno di essere preso in considerazione) Non capivo cosa potesse essere da cosa potesse dipendere.Così l' ho portata dal veterinario che le ha diagnosticato una dermatite da stress forse sicuramente causata dal cambio di famiglia.Ad ogni modo mi ricordo bene il fatto che le zone più colpite erano quelle bianche della testa mentre la parte fulva quasi per nulla come era esentata tutta la rimanenza del corpo.Ora sto leggendo dal suo libretto la terapia prescritta allora: antibiotico:Marbocyl p 80,trattare 3 volte al giorno le parti con il Diclorex più le vitamine che da perfetta stupida ho evitato di scrivere il nome so che le avevo prese in farmacia e che mi erano costate una botta di soldi.Mentre ti scrivo mi viene in mente come la medicavo,frizionavo il testone col Diclorex poi con una pinzetta grossa di plastica gli rimuovevo le crosticine era guarita nell' arco di pochi giorni.Certo la testa è più comoda da medicare rispetto le zampe perché il cane non si lecca,per questo problema si può rimediare con il collare elisabettiano finché il prodotto non si assorbe.

Mi spiace forse non ti sono stata di grande aiuto nel caso si tratti di allergia,ma se dovesse trattarsi di dermatite posso garantirti visto quanto è occorso a noi 5 anni fa non è detto che si propaghi per tutto il corpo.

Dai un bacino al vs. dogo da parte mia,un giorno mi dirai come si chiama,ciao Sonia

• Giulia
    Lv 7
    8 anni fa

può essere dermatite, visto che i dogo spesso soffrono di questi problemi alla cute.

magari qualche pianta, magari il cibo.

cosa mangia esattamente?

anche se la localizzazione alle zampe fa pensare di più ad un problema con qualche pianta.

non ti ha dato nessuna pomata da applicare sulle zampe?

non capisco cosa può essere questa puntura per le allergie, a caso, senza sapere se e di quali allergie si tratta... viene anche a me da pensare piuttosto che sia un antistaminico generico, che però mi pare possa avere ben poca utilità, svanito l'effetto dovrebbe tornare il problema.

anche io comunque usavo gentalyn beta sul cane quando capitava qualche irritazione, taglio, o rossore da 'intolleranza', qunidi puoi mettergliene un po' sulle zampe per calmare il prurito, se si tratta di qualcosa di allergico.

lo stress non è poi una teoria così assurda, devi valutare lo stile di vita del cane, se pensi che possa avere energie da sfogare che restano li ad accumularsi.

ma secondo me questo si vede anche da COME si gratta e si morde. se è stress te ne accorgi perchè è una cosa ossessiva, e il cane manifesta anche altri sintomi.

sinceramente per un cane così delicato dal punto di vista delle intolleranze alimentari e le dermatiti, non scegliere un prodotto come il trainer, con i cereali al primo posto.. c'è di peggio, ma anche di molto meglio..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.