Alyssa ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

consigli per un coniglio ariete piccolo?

per voi va bene se per la maggior parte della giornata il coniglio sta nella gabbia abbastanza ampia e per qualche oretta in giardino in un recinto grande? quanto costano circa i conigli ariete? e una gabbia abbastanza ampia?il coniglio richiede molta cura e attenzione? grazie 10 punti a chi mi darà buoni consigli

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao i conigli non possono vivere in gabbia mai ...nemmeno qualche ora ...sono a pari di cani e gatti e vanno tenuti liberi sempre 24h su 24h imparano a utilizzare la lettiera quindi nessun problema di bisogni in giro...sono animali sociali e hanno bisogno di interagire con la famiglia 24h al giorno in caso non si ha la possibilità di avere sempre qualcuno a casa sarebbe meglio prendere la coppia maschio femmina sterilizzando entrambi

il prezzo se lo vuoi comprare varia molto da regione a regione qui a Torino vanno dai 40 ai 60 euro

la gabbia non ti serve quindi sono soldi che non dovrai spendere ..due lettiere per gatto quelle rettangolari le paghi 5 euro l una ..basta solo riempirla di pellet di legno ottimo quelle per stufe ...4 euro 15 kg

il coniglio è tra gli animali più impegnativi se lo si vuole tenere bene ...come già scritto ha bisogno di libertà totale questo implica che la casa va messa in sicurezza come anche il giardino ..in modo che il piccolo non possa farsi male o che possa evadere dal giardino rischiando la vita ...

ha un costo di mantenimento di circa 50-60 euro al mese tra verdure fresche / erba fresca ,fieno, pellet per lettiera...

deve fare due vaccino l anno contro mixomatosi e contro mev (malattia emorragica virale) ci sono due tipi di vaccini quelli separati semestrali che hanno un costo medio tra i 35 e i 60 euro ogni sei mesi oppure l annuale bivalente che copre entrambi le malattie per un anno che ha un costo poco inferiore 70_100 euro l anno (io prima pagavo 50 euro i semestrali ogni 6 mesi più visita completa a coniglio quest anno sono passata all annuale e pago circa 60 euro a coniglio)

il coniglio è un animale che va sterilizzato per prevenire comportamenti dettati dalla maturità sessuale come :aggressività ,marcatura del territorio con urine e feci, tendenza a montare oggetti etc inoltre le femmine sono soggette a malattie mortali dell apparato riproduttivo (tumori uterini,tumori alle ovaie ,piometria,mastite e gravidanza isterica) i tumori hanno una percentuale che tocca l 80% dopo i due anni di età..il coniglio necessita obbligatoriamente di un medico veterinario esperto in esotici non veterinari comuni per cani e gatti senza una specializzazione...la sterilizzazione ha un costo che varia dai 100 ai 150 euro per il maschio e dai 150 ai 250 euro per la femmina ..io ho pagato 113 per il maschio medicine comprese e 163 per la femmina medicine comprese ..

sono animali molto molto delicati ..possono ammalarsi per nulla (sbalzi di temperatura ,cambi stagione,male gestione.alimentazione sbagliata etc) quindi al costo di routine aggiungi nell eventualità costi extra di cure mediche ..per farti un idea ..due anni fa' il mio coniglio ha preso un infezione ai polmoni ..con piccole conseguenze ...mi è costato 400 euro in 3 mesi solo di vet e medicine ..adesso è rimasto con una rinite cronica da tenere sotto controllo per tutta la vita con periodici cicli di aerosol a base cortisonica per permettergli una respirazione migliore ..un altro mio coniglio malato di encefalite mi è costato 1000 euro tra cure veterinari e ricoveri per cercare di salvargli la vita ....un coniglio mediamente se tenuto bene ha una vita media di 10 anni ma possono vivere anche 12-13 anni ..

sono animali strettamente erbivori e vanno nutriti solo con erba e verdura fresca ..la quantità media di verdura si aggira sui 200gr per kg di peso corporeo dell animale es ..coniglio di 3 kg 600 gr di verdura fresca al giorno mediamente (non è che pesi la verdura) e fieno/erba sempre a disposizione ...

un coniglio comprato deve affrontare un cambio alimentare perchè allevamenti e negozi nutrono i conigli con mangimi mix che sono altamente mortali ! il cambio alimentazione deve essere fatto gradualmente integrando man mano il fresco (verdura) aumentando gratamente le dosi appena preso il coniglio inoltre va' portato immediatamente dal medico veterinario esperto in esotici sia per effettuare i vaccini sia per fare una visita completa e gli esami delle feci per verificare che non ci siano problemi di coccidi o altra malattia/infezione intestinale il costo è sui 35-40 euro

i conigli vanno monitorati costantemente sono animali con un metabolismo molto veloce di conseguenza le malattie sono molto veloci ..un coniglio può morire in poche ore se il proprietario non lo porta dal medico esperto in esotici appena si rende conto di piccoli segnali (es..apatia, rifiuto del cibo,assenza di feci, testa storta o sintomi neurologici,raffreddori o difficoltà a respirare ect)

ti lascio qualche sito informativo sulla corretta gestione leggili ti saranno utili inoltre se vuoi un consiglio non comprare conigli contribuisci solo alla speculazione della compra vendita animale ..ci sono tante associazioni per il recupero di questi animali tieni in considerazione la possibilità di adozione ci sono anche cuccioli! mi sembra che AAE ne abbia in questo momento ciao ti posto i link

• Anonimo
    7 anni fa

Ti ho già risposto nell'altra domanda...i conigli sono come i cani,eccetto per far le passeggiate fuori.

Devono vivere liberi in casa 24 ore su 24,mai in gabbia o si sviluppano in lui pododermatiti,ulcere alle zampe e varie patologie che comprendono la mobilità e le articolazioni,oltre che problemi di natura psichica dati dalla solitudine e dal fatto che sono animali nati per correre,se sta ore in una gabbia,seppur sia grande,non può muoversi a piacimento...rinchiuderesti mai il tuo cane in gabbia?

Inoltre i conigli non possono spostarsi da dentro a fuori...sono animali sensibili,gli sbalzi di temperatura possono farli ammalare e nel coniglio anche un semplice raffreddore può dimostrarsi pericoloso. Già a 28° soffrono di un colpo di calore,anche letale,sopportano bene il freddo è vero,ma non sono resistenti a tutte le intemperie. Il tempo varia e questo è considerato sbalzo,per questo si tengono in casa (temperatura migliore a 18°)perchè non ci sono piogge,nevicate e la temperatura si può regolare.

I conigli non si comprano,si adottano.

Richiedono molte cure? Certo!!

Devono essere nutriti solo a fieno,verdure e poca frutta,vaccinati contro mixo e mev,devono vivere sempre liberi in un ambiente protetto,sterilizzati per prevenire tumori,seguiti da un vet specializzato...

Suppongo te non abbia i soldi per pagare tutto questo,inoltre è un bell'impegno...cerca di comprendere la situazione dei genitori.

Informati qui.

http://lavocedeiconigli.it

http://aaeconigli.it

• 6 anni fa

Ho comprato su Amazon un aeresol Nebula un anno fa e ne sto beneficiando negli ultimi mesi per mia figlia. Lo acquistai leggendo le varie recensioni entusiastiche nei forum e posso confermare che sono tutte vere. Mettiamo le cose in chiaro su alcuni punti basilari se siete in dubbio su che aeresol acquistare. E' risaputo da tempo ormai che gli aereosol migliori sono quelli con compressore (come questo) lascia stare gli aeresol ad ultrsuoni (verifica pure in rete). Gli aeresol di ultima generazione hanno l'apparecchio per la doccia nasale in dotazione che per i modelli Nebula ( Markos Mefar , Air Liquide) si chiama Rinowash che oggi è caldamente raccomandato dagli otorinolaringoiatri (verificato per esperienza purtroppo). Nebula è stato il primo aeresol ad introdurre la doccia nasale. Quindi i benefici di questo aeresol sono che è più potente, perchè la pressione in uscita è maggiore, da qui la maggior velocità della terapia aereosol (per una doccia nasale di 15ml circa occorrono 2 minuti) e in più avete l'apparecchio di doccia nasale.

Vi parlo per esperienza su mia figlia e chi ha figli lo capisce che per i propri vuole solo il meglio. Posso anche aggiungere che in un grosso ospedale nel reparto pediatria ho visto solo questi apparecchi.

Ecco il link del prodotto su Amazon se vuoi acquistarlo/saperne di più: http://j.mp/111STvu

• Anonimo
    7 anni fa

Mai nella vita.. non esiste.. il coniglio deve vivere libeo giorno e notte, qualche oretta in giardino vuol dire condannarlo a tristezza e morte prematura. Non è un animale da gabbia, fatti passare questa mania o rimandala a quando avrai casa tua soldi tuoi tempo e coscienza per tenerlo a modo!

Costa!i vaccini sono obbligatori da fare ogni 6 mesi, va sterilizzato (dai 100 ai 250 euro) anche se vive solo, mangia kili di verdura e fieno, la lettiera va cambiata spesso e se si ammala parte lo stipendio! Curare una malocclusione costa fra i 1000(mille)-1500 euro.

Io queste cose ero in grado di capirle e pormi limiti di conseguenza già a 10 anni... tu ne hai 12 se non sbaglio quindi direi che puoi capirle alla grande e capire che ora un coniglio non è cosa adatta a te... hai tutta la vita davanti per avere conigli, abbi pazienza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

vuoi prendere un animale per tenerlo in gabbia ??? è un'assurdità nonchè una crudeltà, gli animali devono vivere liberi, chi siamo noi per togliere loro la libertà?

• 7 anni fa

Hanno già detto tutte le altre... Aggiungo che è un animale adorabile....Se puoi mantenerlo e curarlo nell'eventualità, te lo consiglio vivamente, verrai ricambiata con tanto amore!!

• 7 anni fa

Allora come prima cosa volevo dirti che per ogni tipo di animale bisogna dedicare un pò di tempo. Comunque, come hai detto tu si potrebbe tenere in una gabbia abbastanza grande e dedicargli un'oretta o due. Devi però pensare che se dovessi per esempio andare in vacanza dovresti trovare qualcuno che si occupi di lui. Se è un coniglietto nano, cioè che non cresce più di tanto, non avrai grossi problemi. Se però diventa grande è abbastanza impegnativo tenerlo. Ciao e buon divertimento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.