Video Time Lapse - consigli?

Salve a tutti, è giunto il momento della settimanale domanda del sottoscritto (mai fatte tante domande, siete motivanti).

Come detto anche in altre domande, ultimamente ho scoperto che con la mia modesta macchina ho la possibilità di fare un decente Time Lapse (ringrazio Nikon School e i suoi adepti per la mia scoperta), ossia tramite intervallometro interno posso scattare sino a mille foto che poi potrei tranquillamente ricomporre in un video unico.

per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ecco un video esemplificativo che ho scovato col Tubo e che mi ha affascinato moltissimo

https://www.youtube.com/watch?v=e-fLn-H7wJE

Youtube thumbnail

chiaramente i registi/fotografi che ci stanno dietro sono dotati di:

-canon 5D mkII e mkIII (lo so tramite il sito che ho trovato riguardo loro)

-lente grandangolare

-illuminazione per esterni

-tempo

-treppiedi dotato di testa micrometrica (che permette i movimenti dell'inquadratura)

eccezion fatta che per il tempo e per l'illuminazione, che potrei reperire/trovare con metodo Do It Yourself, volevo sapere:

qualcuno di voi ha mai fatto un qualcosa del genere?

avete consigli?

anche se non avete mai fatto una cosa simile, vedendo il video, avete ulteriori consigli?

in utimis, avete programmi da consigliare per assemblare il tutto?

non mi aspetto che dalle mie mani esca un video come quello (non sono Godfrey Reggio), ma potrei creare qualcosa di carino e piacevole agli occhi (io ed un paio di amici che mi aiuteranno nell'intento)

Ringrazio tutti coloro i quali mi risponderanno :D

Aggiornamento:

grazie, sei l'unico a rispondere.

giusto giusto ti manca un'alternativa ai vari sistemi operativi, che poi è la mia. ho un mac.

la storia del "con la 7d non la provo..." la capisco, infatti non vorrei partire col fare 999 foto con un secondo tra l'una e l'altra, perché sul sensore ci potrei friggere le cotolette. ancora ho fatto solo delle prove banali.

quello che mi ha linkato via facebook non posso vederlo, lo dovresti rendere pubblico. tranquillo.

come programmi ci siamo, anche altri siti li consigliano: per mac moltissimi consigliano final cut, ma per me ha tre difetti:

- non gira (ho un mac ppc G5, non munito di processore intel)

- è pesantissimo

- non è intuitivo, bisogna sbatterci un pò

per il fatto musiche, ti ringrazio. per fortuna ho amici che suonano, che si stanno mettendo al lavoro. useranno il video, se viene bene, come videoclip di un brano strumentale :D

3 risposte

Classificazione
  • L'hò
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

per montare un filmato ti basta un programma di editing-video banale e qua dovrei sapere che sistema operativo usi.

Io uso ,di norma, Linux_Ubuntu quindi ho già di default dei ottimi editor-non-lineari e siccome vengo dal video(matrimoni,comunioni e filmati personali) con buona esperienza di Adobe-Premier-Pro in questo campo ti posso aiutare non nel time-laps perchè non me la sento di far fare un simile lavoro al sensore della 7d e se non mi avessero fregato la 400D con lei avrei provato.

Se usi Windows è stato rilasciato l'anno scorso un programma di editing-video non Lineare Professionale in modo aperto e gratuito chiamato Lightworks

http://www.lwks.com/

è un po' ostico visto che si basa sui fotogrammi chiave ecc ecc ma una volta preso la mano ti consente di avere un'ottimo prodotto... puoi usare anche i programmi della pinnacle ma li trovo limitati e limitanti visto che puoi avere time-line chiuse e non infinite come , es, adobe premiere.

Unico consiglio... tenendo presente che i filmati al massimo sono a 2k ti conviene ridimensionare con un batch tutte le immagini a 2mpx altrimenti il tuo pc farebbe un enorme lavoro di rendering da perderci la testa.

Scegli bene le musiche e quelle strumentali, a mio parere, sono le migliori e, in questo caso, ti consiglio il sito Jamedo

http://www.jamendo.com/it/list/p83503/jamedo

dove trovi ottima musica Open-Free (default su Ubuntu).

dimenticavo, per le clip che trattano un singolo soggetto o scena non hai bisogno di mettere le dissolvenze ma ti basta mettere le scene una accanto all'altra che tanto la continuità è garantita mentre quando cambi scena devi usare le transizioni che si mettono tra scena e scena.

È importantissimo organizzare sul disco le clip delle scene in maniera super-ordinata altrimenti ci perdi la testa e il lavoro è lunghissimo ma veramente lungo.

Per questo disegno stupido animato fatto per scherzo ci ho messo 2 settimane per legare bene le clip disegnate e montate a mano... pensa se si deve fare una cosa più seria!!!

http://www.facebook.com/photo.php?v=1158060384889&...

----

allora inizia a scrivere il copione scena per scena e organizzalo bene l'unico problema è che fare il rendering per te sarà una cosa inssopportabile.. con il mio vecchio pc AMD Athlon 64 3500+ facevo fatica con le clip mpeg da convertire.... armati di sana pazienza.

• ciao, non ti posso linkare il video perche sono sul cellulare, ma cerca su youtube il canale di slidingtheory. cerca tra i suoi primi video. ce un tutorial chiaro!

• 6 anni fa

Guarda "Time lapse" su YouTube - Time lapse: http://youtu.be/XE32yaQYndA

Youtube thumbnail

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.