Salve potreste spiegarmi il funzionameto di un'incubatrice per uova?

mi potete spiegare come funziona e magari anche i prezzi di un incubatrice di uova x galline??? grazieee

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao michele!

allora ci sono diversi tipi di incubatrice, da quella per 5/6 uova a 100/200 uova. io ho quella della borotto da 56 uova. allora l'incubatrice (quella che ho io, ma le altre sono motlo simili) sono costituite da un fondo dove mettere l'acqua per umidificare le uova, poi qualche centimetro sopra al fondoci si posiziona una griglia dove mettere le uova ad 18 giorno di incubazione, quando non vanno piu girate, poi sopra vi è un portauovo collegato a una rotella che gira le uova nella mia va fatto a mano, in altre non c'è proprio il portauovo, e in altrea ancora si girano da sole. poi sopra c'è un coperchio con un foro coperto di materiale trasparente e isolante che permette di vedere le uova. sulla parte davanti del coperchio c'è il display con l'indicatore della temperatura che deve stare a 37,7 gradi C.

adesso tralasciando la conservazine delle uova, l'incubatrice va accesa qualche ora prima, e le uova vanno messe solo quando la temperatura raggiunge i 37,7 gradi C. si posizionano sul portauovo o sul fondo le upva, sul portauovo ci si mettono con la punta verso il basso,poi prima di metttere le uova va riempito l'apposito canale per l'acqua. a questo punto l'incubatrice va chiusa e lasciata cosi, e va aperta solo per rimettere l'acqua , fi solito ogni 2/3 giorni, e le uova vanno girate due tre volte al giorno, se è automatica niente, se è con la levetta è posizionata fuori e con quele senza gira uova bisogna aprirla e girarle molto delicatamente e in fretta, perche non si raffreddino troppo.

l'incubatrice va messo in un luogo fresco, non troppo freddo e ne troppo caldo (garage) , perche le uova non si surriscaldino.

uno volta fatto cio per 17 giorni al diciottesimo le uova vanno messe sulla griglia di schiusa, disogna riempire tutti e due i canali dell'acqua (perche hanno bisogno di piu umidita per schiudersi), e non vanno piu girate fino alla nascita che puo avvenire nel 20/21/22 giorno.

ci sono moltossimi tipi di incubatrice, che vanno benissimo anche per le uova di quaglia, anatra, oca...le puoi trovare benissimo su internet : )

spero di essere stata abbastanza chiara : )

Saluti!

Fonte/i: avicoltore amatoriale di brhama nana
  • 4 anni fa

beh insomma... non come quella da uovo all'occhio di bue, ma nemmeno come quello strapazzato. Si avvicina molto a quella dell'uovo alla coque o dell'uovo marinato, ma non saprei spiegarti in cosa...

• Anonimo
    8 anni fa

raccogli il numero di uova che vuoi incubare entro 5 giorni possibilmente le cacci dentro l'incubatrice e dopo 20 giorni nascono i pulcini, le migliori sono quelle della borotto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.