Pat
Lv 7
Pat ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Problema pedale bicicletta?

Ho una mountain bike da poco, settimana scorsa mi si è staccato il pedale, ho preso la chiave a brugola e l'ho risistemato, ma dopo un po' che ci giro si allenta e si stacca ancora.

Non riesco a capire se si è "sfilettata" il dado oppure se manca un pezzo intorno al pedale, perché dall'altra parte c'è una specie di disco intorno al bullone e non vorrei che abbia perso anche quello.

Siccome non ho soldi adesso per andare a farla riparare volevo capire quel'è il problema che magari compro io il pezzo

Grazie

Aggiornamento:

Grazie Enrico sei gentilissimo.

Usi termini un po' "tecnici"

Ora è un po' che non ci guardo perché in inverno non l'ho usata, ora volevo tornare a usarla questo weekend che viene sole.

So che per quanto stringa forte con la chiave a brugola il pedale, dopo un po' inizia ad allentarsi e quindi si stacca proprio (pedale e dado)

Non mi pare sfilettato a guardarlo, il mio dubbio era solo che ci mancasse un pezzo di cui non mi sono accorto, che "fermi" il pedale per non permettergli di "oscillare.

Aggiornamento 2:

Grazie Enrico sei gentilissimo.

Usi termini un po' "tecnici"

Ora è un po' che non ci guardo perché in inverno non l'ho usata, ora volevo tornare a usarla questo weekend che viene sole.

So che per quanto stringa forte con la chiave a brugola il pedale, dopo un po' inizia ad allentarsi e quindi si stacca proprio (pedale e dado)

Non mi pare sfilettato a guardarlo, il mio dubbio era solo che ci mancasse un pezzo di cui non mi sono accorto, che "fermi" il pedale per non permettergli di "oscillare.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se la pedivella è sfilettata dovresti accorgertene perchè avvitando il pedale girerebbe a vuoto, difficilmente si sfiletta il pedale, se è economico ma anche non è in acciaio, mentre la pedivella in alluminio.

la rondella in acciaio serve solo a preservare la base d'appoggio della pedivella al pedale.

non capisco cosa intendi per "dado" tra pedivella e pedale non c'è nessun dado, verifica solo come è il filetto della pedivella, se è integro, se fosse integro unica cosa sarebbe utile mettere del frenafiletti, però ho il dubbio che non sia integro, è strano che in condizioni normali si perda il pedale se è serrato bene.

• Anonimo
    8 anni fa

sicuro che non devi invertire destro con sinistro?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.