Cosa? Cambio moglie....? O.O?

E' un programma che fanno su La7d, son sconvolta!

Una che non fa un cavolo da mattino a sera, e fa preparare la colazione al figlio di 10 anni, usa solo piatti di carta, perché così non si lavano, ecc. ecc..

L'altra che fa tutto, a 15/16 anni, il figlio, non ha mai sbucciato la frutta e non sa farlo.

La parità dei sessi non la conoscono! (sì ok, forse dovevate vedere la puntata per capire il mio stato xD)

Secondo voi, in generale, quali sono i ruoli nella società di un uomo e di una donna?

So, che non è lgbt, proprio per questo lo chiedo.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Premesso che quello che viene fatto vedere in tv va preso con le pinze, è altresì vero che oggigiorno ci sono persone che non sono in grado di fare nulla, altre che sanno fare di tutto e di più, altre che si compensano. Il giusto equilibrio in una coppia è fondamentale, e così la società maschilista dovrebbe essere accantonata, per far posto ad una giusta distribuzione di diritti e doveri dei due coniugi, o di uomo e donna.

é fuori dubbio che un uomo sarà portato per sbrigare certe cose ed una donna altre ma una coppia per funzionare deve trovare l'equilibrio specie oggi che la donna è bene inserità nella società. Sono finiti i tempi in cui le donne se ne stavano a casa a crescere i figli e a far la calza. Oggi le donne cresconono i figli, fanno la calza e in più lavorano. Quindi la figura femminile a mio modesto avviso ha un valore superiore a quello degli uomini. Non che noi uomini ricopriamo un ruolo secondario, ma le donne hanno una marcia in più.

Poi ci sono sempre le eccezioni, ma come tali vanno giudicate.

Saluti

• posso dirti che conosco persone che non saprebbero nemmeno vivere in casa da sole e sono adulte..

Stando alle mie esperienze posso dirti che magari non so sbucciare una mela perchè tendo a portarmi via parte della polpa, però d'altro canto so fare molte altre cose..

ecco una cosa che mi ha infastidito non poco fu che un mio comapgno di corso mi guardasse di sbieco vedendomi mangiare un panino a caso e dei plumcake per pranzo mentre molti venivano direttamente con la pasta o altri piatti ( idem lui che è vegetariano) il punto è che è la madre a preparargli tutto e tipo una ragazza mi ha "difeso" solo che aggiungeva " madò ma come fai" della serie come fai a tenere una casa se sei maschio (ovviamente il colmo è che non sa nemmeno che sono ftm)

però ecco è pieno di gente che vive sola, e trovo assurdo che tenere casa pulita o altro sia una prerogativa delle donne...ok che non saprò stirare o altro però cavoli a passare l'aspirapolvere o lavare due piatti non serve la laurea..

eppure conosco gente che non ha mai sbattuto un tappeto o rifatto un letto.

In famiglia da me c'erano un bel po' di stereotipi a partire dalla zia più anziana che permetteva al nipote di 14 anni di starsene sbracato sul divano a digerire, obbligando la nipote di 6-7 anni a fare più volte avanti e indietro dalla cucina per prendere acqua e altri oggetti.

E ovviamente nella famiglia mio cugino non toccava l'aspirapolvere, faceva tutto appunto la sorella più piccola, mentre da me eraun'imposizione aiutare mamma nelle faccende domestiche perchè dovevo essere una "signorina di casa" potete immaginare penso la mia reazione quando sentivo queste cose..

Poi ecco io sono scout, quindi ragiono con l'ottica dell'arrangiarmi a fare di tutto ergo preferisco saper fare un buco nel muro con un trapano, piuttosto che magari far splendere l'anta della libreria pulendola ogni giorno... Nelsenso bisogna anche bilanciarle le cose eh mia madre è ossessionata dalla pulizia! Non la reputo comunque una roba sana.

Trovo che gli stereotipi comunqeu sono eccessivi e purtroppo radicatissimi: girando fra ferramenta e colorifici meno dell'1% dei clienti erano donne.. e per dirne una, da poco hanno aperto un negozio di detersivi e simili ed è tutto oltremodo stereotipato ap artire dall'insegna..

posso comprendere il tuo sconvolgimento, sopratutto nelle famiglie di vecchio stampo la mentalità è quella..magari sono andati a pizzicare la famiglia ad hoc, ma di cose così ne ho sentite, perfino conosco ragazze che non possono dire mezza parolaccia, poi magari però trovi il looro fratello che fa quel che cavolo gli pare e gli danno anche la playstation...

Un altro esempio è che io avrei dovuto per forza imparare a stirare - ho problemi con oggetti come piastre, ferri da stiro etc da quando mi ustionai da piccolo- mio padre però nonostante faccia un uso quotidiano di camicie non ne stira manco mezza e al massimo si lamenta se le pieghe vengono male.

senza contare che più volte mia madre volesse obbligarmi a rifare il letto di mio padre e quindi autorizzarlo a lasciare tutto in mezzo -.-"

Purtroppo nella società c'è ancora la concezione della donna che fa i servizi e dell'uomo che sta in panciolle, senza pensare alla mercificazione della donna-oggetto..

Vogliamo aprlare delle pubblicità? La donna è sempre impegnata a farsi bella, ad essere impeccabile o a pulire casa...

Fra l'altro con tutte stecazzò di fabbriche robotizzate non ha nemmeno più senso dire che certi lavori per una donna sarebbero troppo pesanti o cagate varie..

Come riprova io frequento una facoltà scientifica ( scienze naturali) e le ragazze sono decisamente di più..

• 8 anni fa

Ci si arrangia. Dipende solo dai soldi che si hanno. Coi soldi ti compri la tata, il maggiordomo, il cuoco, la guarda del corpo, perfino l'autista. Poi però se non hai imparato a fare i mestieri di casa non puoi neanche cazziarli se puliscono male, perchè non sai come si fa.

Successo anche a me dopo una mitica festa a casa mia: le ragazze non sapevano neanche da che parte prendere lo spazzolone (e non è un doppio senso) per lavare per terra. Oppure erano furbissime e non volevano muovere un dito pur non avendo fatto altro che mangiare e bere la notte precedente.

Fonte/i: E poi dicono che gli uomini rimangono soli o vanno con altri uomini: con donne simili, per forza!
  • 8 anni fa

Oddio, spero sia pilotato quel programma! 0.o

Comunque sinceramente il fatto che ci siano dei ruoli prestabiliti e determinate aspettative per uomini e donne, su ciò che bisogna fare o essere mi fa parecchio incazz@re!! Odio essere una femmina!! >.<

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

pensa che io conosco chi a 23 anni non sa sbucciare le mele...

• Anonimo
    4 anni fa

Mi auguro che non sia troppo tardi x l. a. prossima edizione cmq cambio moglie è un programme endemol quindi puoi contattare l. a. redazione all'indirizzo cambiomoglie@endemol.it. oppure ai numeri 02/47616548 e 340/3581868. Ti metterai cosi in contatto con l. a. produzione.In bocca al lupo!!!

• Anonimo
    8 anni fa

L'uomo e la donna hanno gli stessi ruoli nella società

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.