Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

LUMACHE DI TERRA:COME ALLEVARLE?

In giardino ho trovato miriadi di lumache ma la cosa strana è che se ne stavano lì tutte chiuse senza mai aprirsi, attaccate a un tendone di plastica... le ho prese e le ho sistemate in un cartone x scarpe,aperto,senza il coperchio e l ho riempito 3dita di terreno re ci ho messo qualche rametto e qualche foglia. Ho posizionato lo scatolo su un albero.

La cosa strana é che nn appena le ho messe qui hanno cominciato ad uscire dal guscio a camminare ad accavvallarsi una con l altra,..cosa che sotto al tendone nn ho mai visto fare.

E una cosa positiva questa ?

Ho notato che l erba nn la mangiano,cosa potrei dare da mangiare? Ho provato con una fava ma nessun risultato la scansano appena la vedono.

Ma potrebbe essere che siano onivore? Perche stando lì sulla plastica di cosa potevano cibarsi se non di insetti,formiche e api?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se volete fare un allevamento di lumache di terra per cominciare ha bisogno di una vaschetta(ad esempio le vaschette per pesci) di almeno 15 per 20 e alta circa 15 cm(se ne avete la possibilità anche più grande).

All'interno della vaschetta occorre:

-3 o 4cm ti terra;

-un rametto per farle arrampicare;

-dei mattoni bucati dove si rifugeranno i piccoletti;

Si cibano di insalata e non deve mai mancargli.

Come prima cosa trovate due lumache non troppo piccole e mettetele in questo terrario.

Sono animali che d'inverno vanno in letargo quindi in pieno inverno è inutile dagli a mangiare perchè si ricopriranno sotto terra e andranno in letargo e le rivedrete la prossima primavera.

La terra deve essere sempre un pò umida ma non deve mai rimanerci troppa acqua in superficie altrimenti rischierete di affogare le lumache e distruggerete le uova che avranno deposto sotto terra.

Alla fine dell'estate le vostre lumache si ricopriranno sotto terra e deporranno le loro uova che si schiuderanno all'inizio della primavera.

Depongono le uova in vari mucchietti.

Quando l'inverno passerà e comincerà ad entrare la primavera cioè anche il caldo,vedrete il risveglio delle vostre lumache e se le avrete sapute accudire con cura e avranno deposto le uova prima dell'inverno oltre alla vostra coppia vedrete uscire molti piccoli di lumachine.

Quando vedrete i piccoli di lumachine uscire da sotto la terra non devrà mai mancargli il cibo(insalata) altrimenti non cresceranno,il guscio non gli si indurirà e le vostre lumache moriranno.RICORDARE BENE:d'inverno la terra non gliela dovrete bagnare molto spesso altrimenti rischierete di distruggere le uova deposte.

In genere le lumache fanno molti piccoli ad esempio nel mio allevamento ne hanno fatti più di 20!!

Durante l'estate potrete godervi la crescita di queste creature e alla fine dell'estate molto probabilmente faranno altre uova e altri piccoli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.