Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 7 anni fa

Excel... help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

Ciao a tutti,

come faccio per bloccare le celle di excel? Io clicco su "blocca riquadri" selezionando, prima, il punto in cui voglio bloccare le celle ma, in questo modo, si blocca la parte superiore.

E' possibile bloccare la parte inferiore?

Vi spiego cosa devo fare: devo inserire 100 numeri nella colonna A e alla fine della colonna vorrei la sommatoria. Potrebbe però capitare che io inserisca, tra due giorni, più numeri nella colonna A, che vadano oltre alla cella contenente la somma. Come faccio per far in modo che io possa inserire altri numeri nella colonna A, senza dover ogni volta, riscrivere la formula?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Salve,

Usare la funzione Blocca riquadri. Spesso è utile poter mantenere visualizzati in permanenza alcuni dati. Per farlo si usa il pulsante "Blocca riquadri" della scheda "visualizza", che apre il menù.Le opzioni consentono di bloccare la riga ( o le righe) al di sopra della cella attualmente selezionata, la colonna ( o le colonne) alla sua sinistra, o entrambe.Se per esempio scegli la voce "blocca riquadri" dopo aver selezionato la cella<C3> resteranno sempre visibili le righe 1 e 2 e le colonne A e B se invece avevi selezionato la cella A3 resteranno bloccate soltanto le righe 1 e 2.Per bloccare la prima riga o la prima colonna basta selezionare " blocca riga superiore" o " blocca prima colonna", ovunque sia posizionato il cursore.

Attenzione: se selezioni un gruppo di celle il programma considererà soltanto la prima cella, cioè quella che resta con lo sfondo bianco.Per annullare il blocco si usa l' opzione "sblocca riquadri" che appare nella scheda "visualizza" quando un riquadro è bloccato.Per aggiungere nuovi numeri appena sopra la somma basta "aggiungere "nuova riga""

Volevo ricordare che ho preso spunto dalla versione nuova di Excel.

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti

Fonte/i: esperienza ECDL
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

è solo una questione di matematica: "(b2*c2)+(b2*d2)+(b2*e2) +...f2.+..g2 + ...and so forth" raccogli b2 e resta: b2*(l. a. somma di tutte le altre) quindi B2*(somma di quello che vuoi) ciao :)

• 7 anni fa

Da quello che ho capito tu non devi bloccare nessuna cella. Scrivi tutti i numeri che vuoi nella colonna e poi selezionandola fai funzione somma in una cella in fondo. Quando poi vorrai aggiungere altri numeri ti basterà aggiungere delle righe, e scrivere il numero nella cella corrispondente alla tua colonna. La sommatoria in fondo si aggiornerà automaticamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.