Cosa?Oggi il mio germano ha ftt 1 uovo?
allora stamane ho trovato 1 uovo di germano nel pollaio,(ho 1 coppia) l'ho preso. ke faccio le covano?
mi dite qualkosa?ne fa altre?? grzz
martina(ormai ci conosciamo) ma xk devo tenere l'uovo in cuel modo?
martina(ormai ci conosciamo) ma xk devo tenere l'uovo in cuel modo?
astore cmq nn le cova xke le dv finire di fare. adesso se ce le metto sotto stnno per terra xke nn le cova
Allora ragazzi grazie x tutte le risposte (tranne quella inutile) ora sono giunto a qst conclusioni, ditemi se è buono o no: aspetto ke finisca d deporrre le uova, e se nn le cova le do a 1 mio amico ke ha l'incubatrice, mentre nel frattempo metto le palline ke smbrano uova x invogliarla alla cova.. se si metterà a covare le metto senno le lascio al mio amico ke poi mi da gli antroccoli. ke dite va bene? nel frattempo ke finisce le uova quelle fatte le prendo io e le conservo. va ok? fatemi sapere!!
5 risposte
- MartinaLv 48 anni faRisposta preferita
se la tua anatra ha intenzione di covarle (è nche la stagione adatta), però se è giovane puo darsi di no, (perche di solito non diventano chiocce subito, ma dopo qualche mese dalla prima deposizione.
ne fara altre sicuramente. se vuoi far nascere i pulcini devi trovare qualcuno che abbia l'incubaktrice, e nel frattempo conserva l'uovo in un porta uovo abbastanza grande, con la punta riolta verso il basso.
Saluti e buona fortuna con i tuoi germani! : )
@ bisogna tenerle in quel modo, perche cosi il tuorlo viene sostenuto dalle calaze e non si deposita da una parte dell'uovo, che non sara idoneo a ospitare il pulcino.
comunque per invogliare a covare le anatre, invece delle uova, che si rovinerebbero stando all'aperto, metti delle palline da tennis, e quando vedi che cova sostituiscile con le uova, perche altrimenti si rovinano, se poi non covera subito stando all'aperto. ; )
Saluti! : )
Fonte/i: avicoltore amatoriale di brhama nana - don chisciotteLv 48 anni fa
hai due alternative, a<spetti che ne faccia ancora un paio e poi ti fai una frittata,
oppure li sostituisci con uova finte di plastica e quando vedi che si mette a covare le sostituisci e dopo ca. 35 giorni dovrebbero nascere.
per essere sicuro che le uova sono fecondate dovresti dopo 5/6 gg. esaminarle controluce con una candela e vedere se si intravede il filamento che darà origine all'anatroccolo.
- Anonimo8 anni fa
secondo me si, guarda in controluce se è pieno, nel senso se sta crescendo un pulcino
- astoreLv 48 anni fa
Lasciagli le uova sotto!
La femmina ne farà tra le 12 e le 18 poi si metterà a covare e dopo 35 g il gioco è fatto....Per anatre e oche di qualsiasi razza (a livello casalingo) non serve nessuna incubatrice! Fanno da sole!
@ se le anatre depongono e il maschio è presente le uova sono fecondate!
E se l'anatra depone è PRONTA per covare......lo dico per esperienza al momento ho una cosa come 8/10 anatre in cova per un totale di circa 150/170 uova ed entro Settembre tirerò fuori almeno 600 anatroccoli,come tutti gli anni..........
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.