? ha chiesto in Affari e finanzaAssicurazioni · 8 anni fa

Se lascio l'assicurazione sulla vita, mi riprendo i soldi che ho pagato?

se lascio l'assicurazione sulla vita, mi riprendo i soldi che ho pagato durante tutti questi anni?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ci sono vari tipi di assicurazione... qindi non è possibile rispondere correttamente alla domanda.

Se era una polizza solo vita, ossia caso morte... allora la risposta è NO perché hai goduto della copertura assicurativa per questi primi anni.

Se si tratta di una polizza di risparmio, comprendente ANCHE la assicurazione vita... allora la risposta è NI: chiudere anticipatamente queste polizze (anzi, qualunque polizza) prevede delle penali che possono arrivare fino al 60% di quanto si incasserebbe alla scadenza.

Ne vale la pena? non so proprio.

Magari può essere utile chiedere una sospensione temporanea della assicurazione.

• 8 anni fa

Dovresti essere un po' più preciso sul tipo di assicurazine vita. Comunque:

1) temporanea caso morte: entro un anno l'assicurazione si chiude e comunque non prendi nulla

2) mista: se attivata >5 anni fa recuperi circa un 2/3 con una rivalutabile se abbastanza vicino alla scadenza, molto meno più è vicino ai 6 anni; unit linked sempr proporzionale, ma dipende dal valore di quota; se >5 alcune prevedono penalità varie e poi più o meno liquidazione se a capitale garantito o no, ma comunque poco

3) a capitale: con minimo 5 anni (ma alcune prevedono anche un solo anno o addirittura solo una minipenalità entro 6 mesi o anche niente) unit linked valore di quota o capitale rivalutato secondo polizza.

Altre possibilità in caso di mista ante 2000 è il prestito, di solito pari al valore di riscatto al momento della richiesta (se e come rimborsarlo dipende però da compagnia a compagnia) o se a capitale/mista post 2000 la riduzione, ovvero non paghi e resta lì finchè non decidi di riscattarla.

Comunque se guardi nel contratto alla voce riscatto anticipato vedi le condizioni.

Meglio ancora: parlane con il tuo assicuratore e vedete cosa è più conveniente per te

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.