Gertru
Lv 4
Gertru ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Carattere del mio coniglio nano?

Ciao a tutti!

Premetto che sono alla mia primissima esperienza con un coniglio nano. Quando l'ho comprato, la signora del negozio mi ha detto che aveva un mese, ma alcune settimane dopo dalla veterinaria (specializzata in animali esotici) ho scoperto che in realtà aveva già quattro mesi e che stava diventando sessualmente maturo (urinava qua e là, lasciava feci ovunque, faceva pipì a spruzzo e montava), tant'è che tre giorni fa l'ho fatto castrare. Durante le visite la veterinaria mi ha detto fin da subito che è un soggetto abbastanza nervoso e che a 10-15 giorni dalla sterilizzazione, una volta smaltito il testosterone, sarà molto più tranquillo. Io sinceramente lo spero tanto: non l'ho preso con l'idea che fosse un peluche, ma volevo avere la sua compagnia e fargliene a mia volta. Invece è molto "indipendente", per pettinarlo (è un misto angora) devo seguirlo per tutto il salotto e di starmi un po' in braccio non se ne parla proprio. Questa è la mia situazione, mentre tutti i proprietari di conigli nani con cui ho parlato fino ad ora mi hanno detto che il loro coniglio si fa coccolare, sta con loro sul divano e gioca volentieri.

Per questo vorrei chiedervi qual è la vostra esperienza con questi amici pelosoni e se il vostro coniglietto è docile oppure asociale o se almeno la sterilizzazione lo aiuterà davvero a diventare più socievole...

Inoltre avete sperimentato la pettorina per portarlo al parco? Ci siete riusciti?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao la maggior parte di conigli non sono così coccoloni come dicono i tuoi amici ....la maggior parte di conigli non ama essere preso in braccio ..sono prede e per natura ne hanno paura ...molti di loro scalciano altri entrano in immobilità tonica ( Freezing ) non perchè sono buoni...ma semplicemente perchè sono terrorizzati ...e molte persone scambiano il terrore per bravura del coniglio...

la maggior parte dei conigli sono animali indipendenti , certo ci sono quelli più coccoloni li dipende dal carattere non dalla sterilizzazione , la sterilizzazione viene fatta per problemi comportamentali che vanno dal marcare con urine e feci all aggressività eccessiva ma non fa' cambiare il carattere del coniglio ....

da quanto tempo hai il piccolo? considera che ci sono conigli che ci mettono anni prima di fidarsi del proprietario e molte volte anche se hanno fiducia rimangono cmq indipendenti e non ameranno mai troppe coccole ...

io per ora in casa come domestici ho avuto 4 conigli la prima era coccolona in effetti dormiva con me sul letto , mi aspettava la sera che rientrassi etc... era molto possessiva nei miei riguardi ma era proprio il suo modo di essere ...molto territoriale e possessiva gelosa degli altri animali e molto molto coccolona ...il secondo che ho avuto era un maschio lui era molto giocherellone socievole ma non voleva essere sollevato da terra ,amava le coccole ma a terra ...adesso ne ho una coppia il maschio è sempre stato indipendente da piccolo non riuscivo nemmeno a toccarlo salvo quando mi saltava in faccia di notte ! dopo due anni si è ammorbidito ..adesso che ha 4 anni mi cerca ,mi chiama ,viene da me e mi da' i colpetti col musetto quando vuole le coccole etc ...anche lui assolutamente non vuole essere preso in braccio ma apprezza molto le coccole da terra (a volte mi sdraio a terra con lui).. tutte le sere quando vado a dormire mi raggiunge e si mette sotto il letto dalla mia parte si prende 10-15 minuti di carezze mi da qualche slappatina e poi se ne va ...(mi ha dato i primi bacini che aveva 3 anni)

la femmina invece l abbiamo soprannominata maresciallo ..(detto tutto!) anche lei non vuole essere presa in braccio ...ma apprezza le coccole da terra ..lei è indipendente come animale anche se sta sempre attaccata al maschio ..difficilmente chiede le coccole da noi preferisce le coccole dal maschio lei è molto vivace e molto curiosa osserva e scruta ogni nostro movimento ...

per la pettorina ...quando il mio maschio era piccolo qualche volta l avevo portato da mia cognata in giardino ..ma non sopporta la pettorina ,la femmina non ho mai nemmeno provato ...preferisco non portarli ci sono troppi pericoli..cani ,gatti ,falchetti etc ..non sono nemmeno sicura che l erba non sia contaminata o trattata con pesticidi ,senza contare l esposizione a parassiti ...se li porti al parco oltre che i vaccini mixo e mev dovresti usare un antiparassitario per evitare che prendano pulci o acari ...discorso diverso se hai un tuo giardino privato ...ciao

• Anonimo
    8 anni fa

Non ti preoccupare, hai un coniglio normalissimo, se vuoi che ti ami di più e ti voglia bene dagli un buon mangime, loro adorano i cereali, non farglieli mancare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.