Software per il disegno digitale?

Vorrei iniziare a disegnare con il computer, ma non so che programma usare.

Le caratteristiche che più mi interessano sono:

- pennelli personalizzati che simulano strumenti reali (matita, acquerelli, colori ad olio, ecc...)

- gestione dei livelli

- supporto della pressione per le tavolette grafiche

- possibilità di spostare/ridimensionare le parti selezionate

- (possibilmente) selezione in base al colore

Conosco Photoshop, ma ha il problema di essere a pagamento (e non ho intenzione di crackarlo). Vorrei quindi sapere se qualcuno conosce un programma libero o perlomeno gratis che sia adatto al mio scopo.

Per ora il software che più mi ha soddisfatto è MyPaint: moooolto comodo per disegnare, un sacco di pennelli, canvas teoricamente infinito, possibilità di ruotare e specchiare il disegno senza modificarlo, comoda gestione dei livelli e dei colori, scorciatoie da tastiera per praticamente qualsiasi cosa e molto altro; il problema è che non mi permette di spostare e ridimensionare le parti di disegno. In pratica vorrei un misto tra MyPaint e GIMP, ma non so se esiste.

Ah, aggiungo che il mio sistema operativo è Ubuntu (quindi Linux; volendo posso anche usare programmi per Windows con Wine, ma preferirei evitare) e uso una tavoletta grafica Wacom Bamboo Pen (CTL-470/K)

Aggiornamento:

@Richard: AutoCAD ha due problemi fondamentali: 1) è a pagamento, 2) non c'entra niente con quello che mi serve

@Leonardo: non voglio evitare di crackarli perchè temo di fare danni, ma per principio. Per prima cosa, non sono d'accordo sull'ultima frase e per questo preferisco supportare i progetti OpenSource e/o Liberi, secondariamente se chi ha creato il software vuole farlo pagare è suo diritto e non mi sembra giusto che io lo usi senza pagare.

4 risposte

Classificazione
  • LOUV
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Sei stimabile per la tua etica, ma purtroppo credo che quelli che sono stati elencati sono tutti. Quindi se non vuoi crackare PS che è il software per eccellenza e risolverebbe la questione, ti consiglio di continuare con MyPaint finché non riuscirai a farti una licenza. Puoi sempre disegnare in MyPaint e quando hai finito con i pennelli dimensionare e comporre in Gimp...

Fonte/i: Ma AutoCad caxxo c'entra!
  • 8 anni fa

GIMPshop?

pinta, gpaint, mtpaint, rgbpaint, gnome-paint, krita

http://linguistico.sourceforge.net/pages/software_...

• Anonimo
    8 anni fa

io conosco due o tre programmi per graficare bene ovvero Photoshop-GIMP-paint shop pro... ma tra i tre solo GIMP è gratis gli altri sono a pagamento io ti invito a craccarli come ho fatto io vanno benissimo e non mi recano nessun danno!! purtroppo le cose buone si pagano!!

• 8 anni fa

Prova con AUTOCAD ha tutto quello che ti serve

Fonte/i: Me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.