vorrei comprare un piccolo animale domestico , ma non so quale!! tipo questi:?

Coniglio nano , pulcino, oca , porcellino d'india... Me ne consigliate altri?? E poi mi suggerite quale andrebbe bene?? Grazie!! ;)

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Non comprare animali adottali! ci sono associazioni di volontari piene di animali da dare in adozione! non ci sono solo i canili! contatta AAE, hanno tanti tipi di animali e i volontari ti seguiranno e ti daranno tutte le informazioni per gestire correttamente l' animale!

• 8 anni fa

Ciao i conigli non sono piccoli..ma raggiungono la grandezza di un gatto e sono impegnativi come i cani ..

sono animali che vanno tenuti liberi 24h su 24h in casa ,la casa va messa in sicurezza imparano a sporcare in lettiera , hanno bisogno di un medico esperto in esotici non sempre reperibile vicino casa, devono essere vaccinati contro la mixomatosi e contro la mev dai due mesi di vita in poi ogni sei mesi o annualmente in base al tipo di vaccinazione che si sceglie , vanno sterilizzati obbligatoriamente altrimenti la vita con loro diventa impossibile perchè marcano il territorio e le persone con urina e feci , diventano aggressivi, e soffrono psicologicamente inoltre le femmine dopo i due anni di età sono soggetta a malattie dell apparato riproduttivo (tumori uterini, tumore alle ovaie ,piometra , mastite e gravidanza isterica),non sono dei roditori ma dei lagomorfi della famiglia dei leporidi e sono erbivori stretti ...quindi fieno sempre disponibile in grandi quantità e circa 200 gr di verdura per ogni kg di peso corporeo dell animale (es coniglio di 3kg 600gr di verdura al giorno e fieno illimitato) se hai il giardino ottima l erba fresca

costi: vaccini dai 50 ai 100 euro l anno ,sterilizzazione dai 100 ai 250 euro (i prezzi variano molto da regione a regione e in base al sesso dell animale), verdure fresche/erba più occorrente per lettiera e fieno circa 50-60 euro al mese , i conigli anche se venduti per nani possono raggiungere anche i 5 kg di peso quindi non sono piccoli animali!

sono animali sociali che vivono in colonie ..se lo tieni in casa con voi può benissimo vivere da solo a patto che interagisca sempre con voi ..se lo tieni in giardino devi prendere la coppia maschio femmina sterilizzando entrambi in modo che non patiscono la solitudine ...

cavie: sono roditori estremamente gregarie e vanno sempre prese in coppia dello stesso sesso cosi ti eviti la sterilizzazione del maschio ..vivono in ampie gabbie ma devono poter uscire qualche ora al giorno ..meglio se in un recinto adiacente alla gabbia in modo che abbiano sempre la possibilità di entrare e uscire quando vogliono ...necessitano anche loro di un veterinario esperto in esotici non fanno vaccini ma due visite mediche l anno sono raccomandate ...il costo a visita si aggira sui 30 euro anche loro sono erbivore strette e necessitano di essere alimentate a fieno sempre disponibile come i conigli e verdure fresche ..le cavie però non sintetizzano la vitamina C che dovrà essere integrata attraverso l alimentazione ..25-30gr di peperone al giorno aiutano la cavia a prendere le dosi necessarie di vitamina c ...in caso non si riesce a fornirgli la vitamina attraverso il cibo va integrata con integratori specifici dati dal medico esperto in esotici altrimenti la cavia si ammala di scorbuto..

mi spiace per pulcino e oca non posso aiutarti ....non sono animali che conosco bene ...io posso solo scriverti quello che so per certo sono un appassionata di lagomorfi (conigli) e roditori sono più di 15 anni che ho conigli tenuti come animali domestici tutti curati e seguiti da medici esperti in esotici ...calcola che la vita media di un coniglio tenuto bene si aggira sui 10 anni ma possono arrivare anche a 12-13 anni ..quelli medi di una cavia sono 8-9 anni sempre se tenuta bene e fatta visitare periodicamente da un medico esperto in esotici...

hai mai pensato ad altri tipi di roditori come animali domestici? ci sono tantissimi animali molto molto belli (necessitano tutti di medici esperti in esotici ..) cincillà , degu del cile , topi,ratti, etc ..ti lascio un buon sito di u associazione si chiama AAE associazione animali esotici li trovi tutte le schede di animali considerati esotici (gli esotici non sono solo i rettili ...ma anche roditori,lagomorfi,mustelidi(furetti) , sauri ,uccelli, persino maialino vietnamita ! e altri ...leggi il sito ci sono tutte le schede informative su come gestire e curare questi animali ..le schede sono scritte dalla dottoressa Marta Avanzi medico veterinario esperto in esotici...AAE si occupa anche di recuperare e cercare adozione per questi animali ..quindi se l adozione potrebbe interessarti puoi contattarli ciaooo

• Nathan
    Lv 6
    8 anni fa

secondo me dipende molto dallo scopo, ad esempio se non hai molto tempo a disposizione sono meglio i gatti, ma se ne hai abbastanza puoi anche optare un cane.

altrimenti perché non una bella tarantola tutta pelosa che ti guarda con i suoi 6 occhi teneri teneri :::3

• 8 anni fa

Con tutti i servizi che passa Striscia la Notizia, vuoi ancora comprare un animale per soddisfare quale strana esigenza? Se è per te, curati o vai a correre a piedi. Se è per i tuoi figli, diventa un genitore migliore. Concludendo, se proprio non vuoi darmi ascolto, vai al canile. Darai felicità, sempre che tu non ti penta e lo abbandoni, ad un animale sfortunato. Diversamente, spero tu abbia le peggiori sofferenze. 9 volte su 10, tutte le volte che ho augurato male a qulacuno......gli è venuto.

Fai tu

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Un furetto! Sono carinissimii<3

• 8 anni fa

il gatto

• Anonimo
    8 anni fa

coniglio nano *-----*

oppure una cane tascabile( piccolo)

• 8 anni fa

Non comprare un animale adottaloooo.

io ti consiglio un coniglietto nano ce l'ho anke io sn dolci, carini e poi nn ti disturbano e ci sn tante razze, io ho un ariete quella ke ha le orecchie giù e sn i + grandi tra i conigli nani, poi ci sono anke i testa di leone, gli ermellini (ke sn tutti bianki e alcuni anke con gli occhi azzurri).

xò mi raccomando informatiiii su lavocedeiconigli trovi tutto sui piccoli pelosetti <3

Fonte/i: me
  • Anonimo
    8 anni fa

il chinchilla

http://it.wikipedia.org/wiki/Chinchilla

http://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=i...

http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/rieti...

http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/agrig...

http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/pisto...

sono i siti dove puoi andare a controllare tutte le tonalita del colore del pelo.

a me piace molto questo animale ma non devi avere altri animali in casa altrimenti potrebbe ferire o essere ferito.

comunque potresti prendere un cane o un gatto al canile per me sarebbe meglio

ciao a buona fortuna

io prenderei o un cane o un gatto al canile ma fai come vuoi

• 8 anni fa

Porcellino d'india assolutamente...io l'ho avuto ed è bellissimo.

Non costa tantissimo, non è troppo impegnativo e da soddisfazione.

Ciao!

Fonte/i: Ho avuto una cavia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.