Miriam ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Come posso pulire la ghiaia del mio acquario?

Da circa dieci anni ho l'acquario e la ghiaia è diventata nera e infestata di alghe.

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao, se ormai la ghiaia ha 10 anni allora ti conviene cambiarla tutta, se e piena di alghe la pulizia risulta difficoltosa e nn ottieni poi i risultati voluti. hai un fondo fertile o solo ghiaia? cmq sia per pulirla (se vuoi pulirla) e sia per cambiarla, devi togliere tutta l acqua e tenerla in taniche sterili, i pesci li metti in una bacinella e in un secchio ci metti il filtro e lo lasci acceso, togli tutti gli arrredi e le piante. svuoti tutta l acqua usando il classico sifone ( x l acqua che vai mettendo nelle taniche falla passare attraverso la lana di perlon - ti crei tu un mini filtro/colino- cosi ti rimane solo acqua pulita senza particelle di sporco) e tiri via tutta la ghiaia. dai una pulita al vetro inferiore e poi ci rimetti la ghiaia. se metti di nuova sciacuqala (acqua bollente o messa a bollire)finche nn tira fuori piu polvere e finche l acqua rimane limpida (ci vorranno almeno un 10 passate). se vuoi provare a lavare quella vecchia usa acqua bollita bicarbonato di sodio e aceto e in un secchio con buona volonta e olio di gomito ti metti a lavarla finche nn si pulisce bene e torna chiara (se torna chiara), fai piu lavaggi con acqua aceto e bicarbonato ma poi devi sciaccquare bene bene per togliere ogni residuo (una piccola presenza di bicarbonato cmq nn fa male). ok adesso puoi mettere la ghiaia in acquario (se vuoi acnhe un sub strato fertile per le piante) ci metti le piante gli ornamenti e facendo attenzione reinserisci l acqua (quella dove tieni i pesci no), metti il filtro lo accendi e utilizzi un attivatore batterico e anche un po di biocondizionatore (inizialmente l acqua sara torbida sia per la ghiaia nuova sia per l attivatore batterico). fai girare il tutto e dopo un oretta ci inserisci i pesci e l acqua restante. importante e nn fare la pulizia del filtro per nn perdere ulteriori colonie batteriche.tieni controllati i nitriti per i primi giorni. ciao

• 7 anni fa

Usa una campana aspiratrice di detriti, la attivi come un clistere.....

• 7 anni fa

Se la ghiaia è molto sporca nn c'è un rimedio pratico dovresti semplicemente comperarne una nuova e così rendere l'ambiente nuovo ,anche se nuovo di 10 anni .

se vuoi creare un look al tuo acquario ancora più nuovo ti comviene scegliere qualcosa di oraginale!!!

Sono le piccole cose che fanno il tutto!!!!

:D

spero di averti aiutato!!!!!!;)

Fonte/i: Il mio ex acquario.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.