Mi fate una TOP 10 dei carri-armati moderni? 10 punti?

Non capisco perchè nelle classifiche dei migliori carri-armati il challanger 2 e l'm1a2 abrams sono sempre presenti, io ho visto i dati tecnici e risultano due carri-armati molto lenti, con bassa acellerazione e poca autonomia rispetto a molti altri carri moderni

Aggiornamento:

da quello che ho visto i migliori sono questi

T-90 - Leclerc - Type 99 - MBT-2000 - Leopard 2 - T-84 - PT-91 Twardy - K2 Black Panther - T-1J0 - PT-91M Pendekar

Aggiornamento 2:

ma questi carri armati che ti ho elencato non possono essere distrutti con gli rpg, ci vogliono i javelin (che sono missili non razzi)

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Un carro armato non può essere distrutto da un RPG? Nelle prime fasi della guerra d'Iraq la corazza frontale di un Challenger 2 venne letteralmente trapassata da un RPG-V7 (o un RPG-29), un altro venne quasi distrutto da un "banale" IED... ma d'altro canto ci sono storie di alcuni T-90 russi che riuscirono a rientrare alla base anche dopo essere stati colpiti da 12/20 RPG nei conflitti nel Caucaso, mentre sono confermate storie di T-90 colpiti anche da 7 RPG senza riportare danni significativi.... Un altro Challenger 2, sempre in Iraq, venne invece colpito da 14 RPG e da 1 MILAN, riuscendo comunque a rientrare... Non so se è invece vera una storia sempre riguardante un Challenger 2: nel 2003, vicino a Bassora, alcune fonti dicono che un' unità venne colpita addirittura da 70 granate a razzo....

Ecco la mia lista:

10) PT-91: il PT-91 è un interessante carro, probabilmente molto versatile, ma dubito che disponga di sistemi di difesa e puntamento avanzatissimi in quanto ha alle spalle, come progettatori, nazioni "minori".

9) Challenger 2 (UK): il Challenger, come ho scritto sopra, è un carro dalla carriera operativa un po' strana.... impenetrabile ed allo stesso tempo vulnerabilissimo a colpi ben assestati e IED. Il suo punto di forza è il cannone a canna rigata da 120mm, superiore a quasi tutti gli altri nei combattimenti ravvicinati e carro-carro... ma allo stesso tempo la canna rigata non consente l'utilizzo di diversi tipi di munizioni, come gli APFSTD.

8) K2 Black Panther (Corea del Sud): versione migliorata dell'Abrams ed ottimizzata per le operazioni nel teatro della Corea.

7) Type 99 (Cina): seppur non diffuso come il Type 90/96, il Type 99 è il più avanzato MBT cinese. Dispone probabilmente di un ottima corazzatura e sistema di comunicazione, anche se probabilmente non ha molta versatilità nel montaggio di kit di difesa passiva.

6) Leclerc (Francia): Il punto di forza del Leclerc è nei sistemi di puntamento, mentre quello debole nei sistemi difensivi, che risultano "poco" avanzati tecnologicamente. Molto apprezzato da soldati e ispettori, è risultato adatto sia ai terreni dell'Europa che ai deserti mediorientali.

5) MBT-2000 (Cina/Pakistan): si è dimostrato versatile e con prestazioni leggermente superiori alla media, nonchè efficace in tutti i contesti in cui è stato inserito (dalle montagne del Pakistan al Marocco). E' la versione migliorata del già avanzato Type 90 cinese, anche se penso manchi di sistemi avanzati come quelli del Type 99.

4) T-84 (Ucraina): sviluppato dall'ottimo T-80, il T-84 sta cominciando adesso ad essere valorizzato ed esportato. E' un carro versatile, ma penso che i suoi sistemi difensivi e di puntamento siano leggermente inferiori rispetto a quelli di carri progettati da nazioni che dispongono di tecnologie più avanzate.

3) M1A2 Abrams (USA): seppure sia stato gonfiato dalla propaganda, l'Abrams è indubbiamente uno dei migliori carri MBT. Si è dimostrato inadatto al combattimento urbano ed in più il suo motore beve carburante in una maniera assurda, ma entra nel podio grazie agli avanzati ed efficaci sistemi di puntamento, comunicazione, allarme e difesa, alla possibilità di montare una gran varietà di kit difensivi e di caricare svariati ed avanzati tipi di munizioni.

2) Leopard 2 (Germania): Universalmente riconosciuto come uno dei migliori MBT sul mercato, il Leopard è un carro versatile, di ottime prestazioni e largamente esportato con ottimi sistemi di puntamento e la possibilità di montare una gran vastità di sistemi difensivi. Ha un' ottima corazzatura, grazie ad alcuni strati di piastre perforate in aggiunta alla comune corazza composita

1) T-90A (Russia): il T-90 si è dimostrato estremamente versatile e manovrabile. Ha una corazzatura relativamente scarsa in confronto ad altri MBT, ma in compenso è di ottima qualità e molto avanzata. Dispone di una vasta gamma di sensori di rilevazione, di allarme e di sistemi difensivi passivi. Risulta poco vulnerabile da comuni ATGM ed APFSTD e sono in fase di sperimentazione sistemi di difesa a microonde. Può montare inoltre pod fissi di missili anticarro. Grande pecca: il cannone da 125mm ad anima liscia è risultato inferiore al 120mm NATO.

Non ho incluso carri come il Merkava ed il Type 90 giapponese in quanto adatti solo al combattimento nei terreni per loro progettati. Non è incluso neppure il nostro Ariete, troppo sottopotenziato e troppo poco avanzato.

• I Carri-Armati moderni non devono essere veloci bensì molto corazzati,le guerre non sono più in mezzo al deserto o nelle praterie,ora le minacce sono gli RPG talebani durante gli scontri urbani,quindi ci vuole più corazza e meno velocità

• 8 anni fa

L' abrams è il migliore in quanto ad equipaggiamento, ha il cannone con puntamento laser computerizzato, ossia tu inquadri qualcosa da distruggere e lui lo punta e mantiene la puntatura anche se è in movimento finché non lo elimina, ha la possibilità di montare due lanciagranate sui lati della torretta ha due mitragliatori che funzionano come il cannone e una manuale e in più mentre il cannone punta un oggetto tu puoi puntarne subito un altro in modo che quando fai saltare il primo la torretta gira da sola e va a beccare il secondo, e inoltre è uno dei carri più protetti in assoluto, come vedi autonomia e velocità massima non sono tutto

• 8 anni fa

veramente al giorno d'oggi non sono molto corazzati , resistono si ai proiettili , ma non hanno un metro di corazza se non di più come nella Seconda Guerra Mondiale , al giorno d'oggi si cerca di farli veloci in modo da essere difficili da colpire , e con il sistema di mira che rimane automaticamente sul bersaglio , il migliore in assoluto è sicuramente l'M1A1 Abrams , poi c'è il T90 , poi il Leopard 2 , questi sono i migliori , gli altri sono tutti più o meno alla pari , e nel loro gruppo rientra pure il nostro C1 Ariete. ( I carri armati possono essere distrutti anche dagli RPG se li colpisci nel punto giusto , e non per forza con i "javelin" , che poi non hanno tutti i paesi , ma solo gli USA , ci sono anche altri lanciamissili... )

@Maverick anche il nostro Ariete lavora a quel modo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.