Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

kidrauhl ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Razza di gatto dolce e affettuosa?

Ciao a tutti :)

Vorrei sapere i nomi di alcune razze di gatti che siano dolci e affettuose.

Vorrei un gatto che non ami la solitudine, che stia bene in appartamento, che sappia stare solo il giorno e che non mi venga a far le coccole solo quando ha fame o quando gli serve qualcosa.

So che il carattere varia da gatto a gatto, ma dopotutto credo che esistano delle razze che amino di più stare in compagnia.

Io ho un persiano che odia la compagnia. Odia farsi accarezzare e tutto il giorno sta per fatti suoi in casa. Beh, vorrei comprare un gatto che sia completamente il contrario.

Ho letto che alcune delle razze più dolci sono il Maine Coon, il Sacro di Birmania e l'Europeo.

Mi piace molto il Sacro di Birmania, ma vorrei sapere anche quanto costa e quanto bisogna curarlo.

10 punti al primo che mi da una risposta corretta e dettagliata :)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per quanto riguarda il costo, sono una razza piuttosto cara sul mercato, si va dai 600 euro agli 800 per un cucciolo da compagnia (che cioè presenta lievissimi difetti di standard che gli impediscono di gareggiare nelle expo, per esempio un guantaggio asimmetrico ecc ecc) e dagli 800 in su per un cucciolo da expo/riproduzione. Il pedegree è ovviamente diverso: per i primi avrai un pedigree NOT FOR BREEDing, con obbligo di sterilizzazione, per i secondi invece un pedigree FOR BREEDING. Diffida di chi ti offre un cucciolo a un prezzo più basso, spesso si tratta di vere e proprie fregature. Ci tengo a dirtelo perchè mi è capitato di avere a che fare con allevamenti che vendevano cuccioli anche a 400 euro ma senza pedegree e questo è un evidente segnale che qualcosa non va: se il micio non ha pedegree spesso ti vendono incroci e non cuccioli di razza pura e gli incroci SI REGALANO, non si vendono!!! Per quanto riguarda il carattere i birmani sono di una dolcezza infinita, affettuosissimi e più che socievoli...anzi, se passi molto tempo fuori casa te li sconsiglio perchè proprio perchè tendono ad affezionarsi moltissimo soffrono molto la solitudine e la mancanza del padrone! Si addice molto alla vita casalinga, insomma è un gatto tranquillo e docile...però è anche un grandissimo giocherellone! Per le cure diciamo che essendo un gatto a pelo semilungo deve essere spazzolato regolarmente onde evitare che ingerisca troppo pelo, con tutti i problemi che ne conseguono (blocchi intestinali ecc ecc.) Magari nel periodo di muta anche un bel bagnetto è l'ideale per l'eliminazione del pelo morto. Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altre info, o anche contatti di allevatori di sacri di birmania, non esitare a contattarmi! Ciao! Ah, dai un'occhiata al sito http://www.sacrodibirmania.com/ ....ci troverai tante informazioni utili:

• 8 anni fa

Io sono una volontaria di un gattile ed ho notato che i gatti di razza pura sono sempre + distaccatti e meno socievoli dei meticci, cmq in generale il gatto + affettuoso è l'europeo e poi il certosino, gli altri che hai elencato sono caratterialmente + "aggressivi" in genere.. Il costo di quelli che ti ho detto è pari a zero x l'europeo e credo poche centinaia di euro x il certosino ma io non sopporto la gente che va a comprare animali quando ci sono i gattili pieni!! poi fai tu!!

• Abissino. La mia se gli parli si ribalta per terra cercando di strusciarsi, per il resto sta da sola e se ha fame fa la cretina in cucina.. però ho un europeo a pelo lungo che ovunque vado mi segue e si ammazza di fusa per di farsi coccolare.. per ore.. e ore..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.